Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Classiche "nuove": Mini Remastered

Classiche "nuove": Mini Remastered - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.469
    http://www.auto.it/news/news/2017/04/11-800650/mini_remastered_il_mito_scopre_la_modernita_/

    Se non sbaglio hanno fatto qualcosa del genere anche su base Jaguar E-Type. Praticamente è un po' quello che si vede in programmi tipo Monkey Garage o similari, dove auto classiche vengono restaurate ma al tempo stesso pesantemente modificate nella meccanica con il "trapianto" di powertrain, freni e accessori moderni, solo che in questo caso l'auto è completamente nuova. Il risultato è una Mini del '59 che somiglia moltissimo all'originale, ma nel contempo si vede benissimo che non lo è, soprattutto guardando ruote e interni, e comunque rimane sette spanne al di sotto delle prestazioni (ma non del prezzo....) di un'auto moderna. Voi che ne dite? A me sembra come se il remake del Nokia 3310 costasse 2000 euro, rimanendo nelle caratteristiche e nelle prestazioni un telefono di vent'anni fa. La comprereste, questa o qualcosa del genere?
     
  2. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Per me, immensamente più affascinante una Mini originale con tutta la sua storia, per esempio una Innocenti Cooper 1300, con il quadro dalla strumenti bellissimo, le ruote da 10" e magari con la sua targa quadrata nera, cosa chiedere di più?
    Altrimenti, se si vuole qualcosa di più recente, le ultime Cooper prodotte fino al 2000, con parafanghi allargatissimi, bei colori metallizzati, gomme molto larghe per il corpo vettura della Mini (anche se purtroppo da 12") e pelle sui sedili erano già molto sfiziose, e si trovano ad una frazione del prezzo di questa che immagino sia estremamente elevato.
     
  3. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Secondo me non sono cose comunque confrontabili...chi compra una Mini classica (100% BMW free :) ) cerca proprio le sensazioni uniche che dà la Mini, non solo per essere un progetto di quasi sessant'anni fa, ma proprio per le sue particolari caratteristiche che la rendono unica da guidare e divertentissima.
    In questo caso, penso che la clientela che si rivolgerà a questa versione, sia danarosa ma non abbia voglia di impegnarsi nelle ricerche per un esemplare giusto e per i suoi successivi restauro e magari elaborazione o personalizzazione se più recente, e voglia un oggetto acquistabile subito finito e da esibire anche per il suo prezzo.
    Alla fine, a parte le rifiniture (secondo me anche troppo ricche per quella che resta un'utilitaria, anche se snob, comunque inserite in una lunga tradizione di elaborazioni degli interni delle Mini, in Italia lo faceva già Bepi Koelliker negli anni '70 per esempio oltre ad altre carrozzerie) non offre praticamente nulla in più rispetto a quanto si possa fare da soli prendendo una mini anni '90 e aggiornandola un po' con la miriade di accessori aftermarket (anche freni maggiorati, sospensioni, etc) e aggiungendo un rollbar per aumentarne la (scarsa) sicurezza. Anzi, dal punto di vista prestazionale è facile ottenere di più.
    Il titolo "il mito scopre la modernità" mi pare comunque un po' fuorviante, perché in sintesi si tratta di una special in serie limitata, fatta molto bene, che mi pare non aggiunga nessun elemento particolarmente "moderno". Anche il motore mi pare sia il solito 1.3 aste e bilancieri delle ultime versioni.
     
    Ultima modifica: 12 Aprile 2017
  4. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.469
    Immagini giusto: 50.000 sterline, pari a 55.800 euro.... mica pizza e fichi, come si dice.
     
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.469
    Se tu avessi risposto qualcos'altro, mi sarei precipitato a chiamare un medico..... :emoji_wink:
     
  6. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Però, per una trasformazione "di sostanza" come questa, anche se per niente "filologica", sarei anche d'accordo :D :D
    Anche se ormai è uno swap classico per le Mini...


     
  7. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
  8. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.967
    Piaciuto:
    2.635
    Imho è fantastica ma non ho quel grano..
     
  9. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.469
    Ecco, questa è una cosa che vorrei che mi aiutassi a capire. Nel mondo delle auto classiche di solito viene aborrita qualsiasi modifica che non rispetti l'originalità dell'auto, ma si accettano (anzi, si approvano) sostituzioni di motori con unità che non c'entrano niente con l'originale. C'è una logica (immagino di sì), e quale?
     
  10. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Anch'io le aborro, ma il caso della Mini è un po' speciale: è stata costruita fino al 2000, ed è un'utilitaria costruita in numeri elevati.
    Ora, su una bella Mini conservata anni '60 o '70, fai pure primi '80, fare un trapianto del genere mi sembrerebbe un abominio, ma nel recuperare una scocca di un esemplare messo magari non bene, non bellissimo e più recente (tanto è sempre la stessa, e per montare un motore così potente va ripassata dall'A alla Z, oltre che tagliata per montare un telaietto supplementare all'anteriore) per fare una trasformazione del genere non ci vedrei niente di male, visto che il risultato è incredibile.
    Già negli anni '90 secondo me la mini si poteva chiamare una "riedizione" di sé stessa, fra l'altro con le ruote da 12" (che vedo un po' come spartiacque con le Mini davvero classiche) ha perso un pelo di carattere...trasformarne qualcuna per una elaborazione così pregevole non lo vedo così sacrilego.
    Le sostituzioni dei motori comunque non sono approvate in genere nel mondo delle auto storiche, addirittura il fatto di essere "matching numbers" (cioé di avere non solo il motore corretto, ma il numero di motore originale associato ad uno specifico numero di telaio) è un fattore di originalità che aumenta il valore delle storiche di pregio.
    In USA si sentono un po' più liberi, a volte si vedono frankenstein come Jaguar con motori V8 americani...in questo caso la modifica non apporta nulla, è fatta probabilmente solo per avere un motore più semplice, affidabile ed a buon mercato piuttosto che il sofisticato 6 cilindri serie XK...ma il risultato è quello di snaturare per sempre un'auto.
     
    Ultima modifica: 12 Aprile 2017

Condividi questa Pagina