Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Bmw su neve : piacevole sorpresa.

Bmw su neve : piacevole sorpresa. | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.671
    Piaciuto:
    8.152
    Se spanci ti serve il trattorino (il bobcat sulla destra) anche con questa.
    (Ho cerchiato il punto in cui si era impantanata, pneumatici a posto, trazione micidiale, ma dalla spanciata non esci da solo manco con il 6x6)
     

    Files Allegati:

  2. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Concorderai sia più facile spanciare con una vettura bassa e con un passo di 2.80 e rotti piuttosto che con una alta da terra e con passo relativamente corto.. o no?
     
  3. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.671
    Piaciuto:
    8.152
    Assolutamente sì, mi pare ovvio!
    Il problema è che con un mezzo alto ed a passo corto, per di più con un’eccellente 4wd, sei “strutturalmente” propenso ad osare ben più di quanto faresti con un mezzo basso, passo lungo e 2wd, proprio perché il primo ti dà molta sicurezza.
     
  4. luciomc2

    luciomc2

    Iscritto:
    1238592272
    Messaggi:
    566
    Piaciuto:
    19
    con F20 TP sulla neve, con neve fresca molto compatta e ghiacciata(5cm), ho fatto una strada di montagna in salita con tornanti ,con michelin Alpin5 nuove, con discreta facilità.
    Ero dolcissimo con l'acceleratore e cambio in D.
    dopo qualche mese, invece con neve più umida con le stesse gomme ma con 15000 km di usura, avevo difficoltà a partire da un parcheggio con leggera pendenza...

    due esperienze abbastanza discordanti, forse la differenza l'hanno fatta le gomme.
     
  5. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Credo che in salita una TP su neve sia avvantaggiata rispetto ad una TA (carichi ruote su cui hai trazione)... il problema serio è fare freno motore in discesa col muso che "scappa" (non carichi le ruote su cui hai trazione).

    Se la termica trova neve compattata lavora sul suo terreno ideale, il grip è ottimale.
     
  6. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Nessun problema ,basta avere del battistrada. Ho anche accennato dei cambi di direzione stava lì
     
  7. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.934
    Piaciuto:
    9.543
    Oggi per strada avevo davanti a me un vecchio e malandato Suzuki Samurai,che aveva visto sicuramente più sterrato e neve che asfalto.
    Sul lunotto aveva diversi adesivi tra cui uno che recitava
    "You can go fast,I can go anywhere" :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
  8. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Ci sta. È un po’ il motto dei conducenti di mezzi analoghi
     
  9. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Io di esperienza su neve ne ho abbastanza, anche se negli ultimi anni qui in Alto Adige non é che nevicasse tantissimo.
    Quest´anno invece....
    Ho guidato, e tutt´ora lo faccio, diverse TA sulla neve: V50 136cv, Opel Astra 150 cv, e qualche settimana fa la Meriva 120 cv di mia moglie.
    L´anno scorso, che nevicò poco, avevo la Xc70 AWD, che ho usato solo un paio di volte su neve, ma con grande soddisfazione.
    Per guida su neve intendo sempre in montagna, perché quando fa 10 cm in cittá per me non é neve: li con le invernali, che in AltoAdige hanno praticamente il 100% delle vetture, grossi problemi non ci sono, a meno di rampe, pendenze strane, etc.
    Ovviamente gli stili di guida sono tutti diversi, ma credo che la maggiore differenza la facciano i pneumatici (sia la marca ma anche quando sono vecchi) ed il tipo di neve. Mi é capitato quest´anno con la Bmw di fare strade con neve battuta con pendenze anche del 13%-15% (per brevi tratti) e con 3 persone a bordo ed un po di peso nel baule é andata su tranquilla (gomme nuove Goodyear Ultragrip montate a novembre). A distanza di qualche settimana in un parcheggio con pendenza minima, partenza da fermo con neve sbifida...faceva fatica a muovermi. In ogni caso se sei cosciente di cosa dice la teoria, cosa devi fare e sei a posto con le gomme, a paritá di neve ti diverti il triplo con la TP. Poi sono d´accordo, che una AWD forse sulla neve é il massimo che c´é, perche ti ci puoi divertire e se sbagli qualcosa, ne vieni anche fuori.
     
    A A-80 piace questo elemento.
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.934
    Piaciuto:
    9.543
    Secondo me è un bel modo di prendersi la rivincita,dopo tutto sull'asfalto,in condizioni climatiche normali,un mezzo simile si trova meno a suo agio di qualsiasi altra auto,perfino un'utilitaria potrebbe dargli la paga in rettilineo o in curva.
    Però se poi nevica o il fondo è particolarmente accidentato deve essere una goduria viaggiare tranquilli,sentendosi quasi inarrestabili,mentre gli altri magari proprio col Bmw cabrio arrancano...:emoji_wink:
     
  11. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Concordo, ho le stesse gomme alla quarta stagione, le prime due l'hanno fatta al top, la terza insomma, la quarta (questa) avevo pattinamenti di potenza persino in quarta e quinta marcia, ho girato sempre sotto-coppia e partendo spesso in seconda anche in pianura, in curve strette prese troppo veloci tantissimo sottosterzo che spesso corretto repentinamente (e male) diventava sovrasterzo, ma spesso non si ha tutta la strada a disposizione, ma solo una carreggiata... Le terrò su per "bruciarle" tutta l'estate.
    Ho avuto anche le Alpin A4 e sinceramente mi ero trovato meglio, ero salito a Passo Falzarego con un 5 cm di neve al suolo in 4 persone (+ il cane) alla quarta stagione come nulla fosse...
     
  12. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Il battistrada compensa la fisica, non c'è nulla di male. :emoji_wink:
     
  13. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Si è una filosofia diversa per vivere un automobile. Molto “ estrema “ anche perché non accetta compromessi ( come un suv invece il compromesso lo sposa per definizione )
     
  14. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Validissime le A4
     

Condividi questa Pagina