Sul BOP sono abbastanza contrario, tuttavia se si vogliono attirare le case a partecipare è necessario attuare qualcosa che dia una possibilità di combattere ad armi più o meno pari.
Ma infatti, un vero appassionato sa benissimo che quella delle GT è una gara finta, un wrestling a beneficio dello spettacolo.
Ma vedere mortificata così una Ferrari 488 (anche se penalizzata da problemi) fa male al cuore. Poi si arriva proprio ad assurdi tecnici, come la Ford GT che è praticamente un prototipo (quante ne vendono? [*]), la Porsche 911 col motore centrale, L'Aston che di serie va come una Maserati e da corsa va sopra le orecchie di una Ferrari..............
Devo dire che mi ha stupito e mi stupisce sempre un po' la Corvette. A vederla da fuori sembra la meno "modificata" esteticamente, non capisco come faccia ad andare così forte. Probabilmente non tanto perchè ha un BOP favorevole, quanto per la cilindrata di 6.200 cc e una buona aerodinamica (coppia spaventosa e grande velocità massima). E dire che di serie si porta a casa con 90.000 euro.........
[*] PS: ho letto che ne hanno vendute 1.000 (a circa 400.000 dollari cad.). Pensavo molte di meno. Complimenti alla Ford allora. Macchina ben progettata: motore V6 3.5 turbo, 650 cv, ha anche il telaio in fibra di carbonio, cosa che non ha nemmeno la Ferrari 488. Ecco, penso che al netto del BOP sarebbe un bel duello Ferrari-Ford, come negli anni '60.............
Nella foto, la Ford GT-40, vincitrice assoluta a Le Mans dal 1966 al 1969. L'anno scorso la "GT" del 2016 vinse la categoria GTE-Pro.