Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rally di Monte-Carlo 2018

Rally di Monte-Carlo 2018 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.051
    [​IMG]

    So che gli argomenti rallistici non sono molto seguiti in questo forum (come interventi, come contatti si, abbastanza), ma non si può ignorare la disputa, tra pochi giorni, di quello che è universalmente riconosciuto il rally più famoso del mondo, nonchè quello che apre la stagione agonistica su strada, appunto il Rally (o Rallye, alla francese) di Monte-Carlo.

    Inizierà il 24/1 e finirà il 28/1, ma già venerdì 12 dovrebbe essere comunicato l'elenco ufficiale degli iscritti, mentre per sabato o domenica è probabile una sfilata della vetture nel Principato.

    Tutte le case ufficiali saranno ovviamente presenti: Ford (campione del mondo 2017), Hyundai, Toyota e Citroen si giocheranno la vittoria. Ma non mancheranno altri motivi di interesse, come la battaglia nelle categorie WRC2 e WRC3, o nella RGT, dove ci saranno, sicuramente, 2 Abarth 124 rally per Nucita e Ciamin (ma potrebbero essere di più).

    Sito Ufficiale:
    http://acm.mc/en/edition/rallye-monte-carlo-edition-2018/

    Sito ufficiale WRC:
    http://www.wrc.com/vs/en/index.html

    La Ford Fiesta WRC Plus 2017 del campione del mondo Sébastien Ogier
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2018
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.051
    Bryan Bouffier farà il "Monte" con una Ford Fiesta WRC Plus M-Sport, quindi ufficiale, affiancando Ogier e Evans.

    Ecco la livrea della vettura, presentata in questi giorni.

    [​IMG]
    Oggi pomeriggio o domani sarà Ciamin (124 Abarth) a presentare i nuovi colori della vettura Milano Racing.

    Queste le squadre ufficiali WRC presenti al Monte.

    - Ford M-Sport (Fiesta) - Ogier, Evans, Bouffier (quest'anno con appoggio ufficiale Ford America).
    - Hyundai (i20 coupè) - Neuville, Mikkelsen, Sordo.
    - Toyota (Yaris) - Latvala, Tanak, Lappi.
    - Citroen (C3) - Meeke, Breen (e forse Al Quassimi)
     
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2018
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.051
    Ecco la livrea Hyundai 2018, uscita già su diversi siti specifici.

    [​IMG]
     
  4. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    806
    Grazie Pilota.
    Io se potrò farò una scappata.
    Non sarà facile.
    Ma il Monte è sempre affascinante.
    E seguire un rally simile dal vivo è tutt'altra cosa.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.051
    Volevo andarci con l'Autobus (ne partono 2 da Pisa e credo 1 da Brescia, prenotazioni esaurite da tempo) ma poi ho rinunciato e forse ho fatto bene perchè sembra che ci sarà tantissima neve e non sono abbastanza attrezzato.

    Comunque qui metterò aggiornamenti giornalieri.

    Su questo canale dovrebbero esserci le dirette streaming gratuite (oltre che sul sito WRC a pagamento).

    https://www.youtube.com/user/AUTOSPORTdotcom
     
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2018
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.051
    La Milano racing ha reso nota la livrea dell'Abarth 124 rally con la quale Nicolas Ciamin affronterà il suo primo "Monte-Carlo". Qui in versione "notte".

    [​IMG]
     
  7. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Dici che nevicherá? Forse ora le previsioni non sono ancora attendibili, sarebbe meglio aspettare la prossima settimana per sapere che clima si troveranno ad affrontare i piloti.
    Se nevicherà ovviamente saranno svantaggiate le abarth rgt con la loro trazione posteriore che pagheranno la scarsa motricitá, quindi avranno distacchi consistenti.
    Speriamo in un clima più umano, anche se il monte con la neve a me piace molto di più.
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.051
    Le Abarth comunque, anche in caso di prevalenza di asciutto, difficilmente potranno arrivare più avanti del 20° posto, perchè corrono nella categoria RGT, che non solo prevede 2 ruote motrici, ma è costituita da vetture coupè quasi di serie. L'obiettivo per l'Abarth è vincere il gruppo.

    Entro venerdì dovrebbe "uscire" l'elenco iscritti e quindi sapremo quante vetture ci saranno nelle categoria RGT, oltre che ovviamente in tutte le altre categorie.
     
  9. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Quest'anno il clima è strano perché neve tanta (in quelle zone) ma freddo poco.

    Il quadro tecnico me lo aspetto simile allo scorso anno, con penso Toyota in miglioramento. Citroen è in disarmo quindi non credo faranno grossi passi avanti.

    Neuville
    se non esagera potrebbe trovare il successo buttato l'anno scorso mentre son curioso del confronto Latvala vs Mikkelsen
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.051
    Concordo Bortolo. Vedo Neuville leggermente favorito, anche se dovrà stare attento a non fare errori. Qui l'anno scorso è andato fortissimo prima di rovinare tutto con l'uscita di strada.

    Poi vedo le Ford molto competitive anche perchè quest'anno la casa ha investito di più, con risorse finanziarie provenienti direttamente dalla sede americana e con l'ovale ci sarà anche il fortissimo Bouffier. Poi c'è la Toyota, in cerca di riscatto dopo un 2017 abbastanza deludente e forte del nuovo acquisto Tanak (ex Ford). .

    La Citroen non credo che possa inserirsi nella lotta per la vittoria. I piloti sono forti ma ho l'impressione che l'unico obiettivo della casa francese per il 2018 sia raggiungere le 100 vittorie nei rallies (ne ha ottenute 98.....)
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2018
  11. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Per distacco intendevo la quantitá di tempo, se arrivare ventesimi subito dietro le trazione integrale é positivo per il morale arrivare nella stessa posizione ma a parecchia distanza fa un pò meno bene psicologicamente, almeno per gli spettatori.
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.051
    Livrea e vettura Ford Fiesta WRC Plus 2018.

    [​IMG]

    Toyota Yaris WRC Plus 2017-2018

    [​IMG]

    Citroen C3 WRC Plus 2018

    [​IMG]
     
  13. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    [​IMG] Non so voi, se avete l'età ;), ma a me ste WRC ricordano la 935 Moby Dick in versione zippata :D
     
  14. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    In effetti sono molto simili alle vetture Le Mans con la cosa lunga del passato in versione più corta.
    Del resto la tecnica utilizzata é simile, ovvero prendere la carozzeria di serie e trasformarla facendole contenere un mostro ( specie nel caso della moby dick ) e facendo in modo che abbiano anche una notevole funzione aerodimamica, il tutto mantenendo anche la forma simile alla vettura originale.
    Comunque la parte che trovo più somigliante é l'alettone dal profilo squadrato che sembra (anzi é ) attaccato lì alla fine del lavoro...e mi piace un sacco.
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.051
    Beh, non esageriamo, in quelle auto si stentava a riconoscere la "progenie", nelle WRC Plus è abbastanza evidente la base, anche se ovviamente c'è una preparazione notevole.
    Forse anche per questo però io preferisco le R-GT (l'altro motivo è perchè sono coupè e non delle segmento B). Peccato che non ci corre quasi nessuno.........

    Non per nulla le WRC che mi piacciono di più sono quelle a 2 porte, che in qualche modo ricordano le coupè (Huyndai i20 e Ford Fiesta in primis, ma anche la Yaris.......). La Citroen C3 a mio avviso ha poco della "vettura da corsa", intendo come linea.
     
  16. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Concordo in pieno.
    Le WRC attuali hanno troppe modifiche aerodinamiche che secondo me snaturano l'auto da rally, tanto è vero che le stesse Gr.B della prima epoca mostri (Delta S4 in primis) proprio non mi piacevano.
    Molto meglio le precedenti Gr.4 o, comunque le Gr.A degli anni '90, su tutte la delta integrale :D
     
    A pilota54 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina