-Golf V 1.9 TDI DSG 6 marce (una delle mie precedenti auto)
I pregi sono molti e citerei soprattutto la continuità in accelerazione (continuità nell'erogazione di coppia e impercettibilità della cambiata). I pochi difetti che mi vengono in mente sono i seguenti
1) nelle scalate di 2 marce i doppia frizione, non potendo più approfittare del doppio albero, diventano lenti e bruschi
2) in manovra di parcheggio è poco modulabile
3) la modalità sport è governata da un algoritmo un po' obsoleto che semplicemente tira le marce verso un punto di cambiata piuttosto indipendente dalle condizioni di guida
-118d sport automatica 8 marce (l'auto che uso normalmente)
Rispetto al 6 marce DSG è migliore sotto quasi tutti i punti di vista. Infatti, il vero rivale dello ZF è il doppia frizione a 7 marce per motori longitudinali dell'Audi (da non confondersi col più piccolo 7 marce con frizioni a secco). Sia questo Audi sia lo ZF rappresentano il top e si può preferire l'uno o l'altro a seconda dei gusti. Sullo ZF segnalerei come pregio la modalità sport, che è realmente adattiva e sa distinguere quando si richiede un semplice affondo da quando si richiede il tutta-potenza. Sempre per lo ZF, come difetti direi:
1) con 8 marce, la modalità manuale diventa un po' complicata, proprio per il numero elevato di rapporti. Il lato positivo è che si va a 130 kmh a 2000 rpm in VIII marcia
Con tutti e 3 i cambi sopra citati, vai sul sicuro e ti troverai benissimo. Qualche cautela per il DSG 7 marce a secco, di cui corrono voci (non so se fondate o meno) di problemi di affidabilità.
Ciao