Fidando nella tradizione OPEL, sul fatto che il bifuel è di fabbrica, che non esiste una casistica sfavorevole in Rete e che le prove su strada sembrano ottime, acquistata a Novembre 2015 la Zafira in questione.
Adesso ha circa 700km.
Niente da dire (per ora) su comfort e prestazioni, ma sto facendo un rodaggio tranquillo, seguendo bovinamente il cambio marcia a 2.000 giri (spia di avvertimento in plancia) e senza superare i 3.000.
L'avviamento di questa vettura è sempre a benzina, con passaggio manuale o automatico a GPL.
Quello automatico ha presentato subito uno strano problema:
se il motore era stato spento a GPL, non sempre la ripartenza a benzina era immediata con successivo ritorno automatico a GPL (LED lampeggiante) appena raggiunte le condizioni ottimali; spesso ci volevano diversi tentativi di avviamento ed era evidente che c'era un'insufficienza di alimentazione carburante, ovverosia di flusso di benzina, nel senso che il motore si avviava ma si spegneva subito dopo.
Una settimana fa la Concessionaria ha sostituito in garanzia la centralina del GPL perché, han detto, alla diagnosi elettronica dava un feedback anomalo. OK.
Ieri sera il problema si è ripresentato tal quale: 4 tentativi.
Non sono in grado di formulare ipotesi, ma voglio aspettare altre prove prima di tornare in Officina.
Intanto, qualcuno ha sperimentato lo stesso problema?!
Se si, con quale esito?
Ci sono contatti diretti con OPEL casa madre?
Grazie per ogni aiuto.
Adesso ha circa 700km.
Niente da dire (per ora) su comfort e prestazioni, ma sto facendo un rodaggio tranquillo, seguendo bovinamente il cambio marcia a 2.000 giri (spia di avvertimento in plancia) e senza superare i 3.000.
L'avviamento di questa vettura è sempre a benzina, con passaggio manuale o automatico a GPL.
Quello automatico ha presentato subito uno strano problema:
se il motore era stato spento a GPL, non sempre la ripartenza a benzina era immediata con successivo ritorno automatico a GPL (LED lampeggiante) appena raggiunte le condizioni ottimali; spesso ci volevano diversi tentativi di avviamento ed era evidente che c'era un'insufficienza di alimentazione carburante, ovverosia di flusso di benzina, nel senso che il motore si avviava ma si spegneva subito dopo.
Una settimana fa la Concessionaria ha sostituito in garanzia la centralina del GPL perché, han detto, alla diagnosi elettronica dava un feedback anomalo. OK.
Ieri sera il problema si è ripresentato tal quale: 4 tentativi.
Non sono in grado di formulare ipotesi, ma voglio aspettare altre prove prima di tornare in Officina.
Intanto, qualcuno ha sperimentato lo stesso problema?!
Se si, con quale esito?
Ci sono contatti diretti con OPEL casa madre?
Grazie per ogni aiuto.