Ho notato che la Yaris 1.3 benzina (anno 2002 - 62500 km) di mia moglie ultimamente ha un comportamento strano in prima marcia, solo quando piove o l'aria è molto "carica" di umidità.
In pratica, a motore freddo, e con pioggia o forte umidità, la partenza dalla prima e fino al passaggio in seconda provoca sempre dei "saltellamenti" o strappi al motore.
La cosa migliora leggermente aumentando il numero di giri prima del rilascio della frizione, con degli sfrizionamenti a volte un po' troppo lunghi.
Il problema non si presenta dalla seconda in poi, e sparisce quasi del tutto quando il motore entra in temperatura.
Inoltre, ho verificato che il problema non si presenta per nulla (nemmeno a motore appena avviato) nel caso di belle giornate, anche se particolarmente fredde. L'importante è che non piova o che l'aria sia sufficientemente secca.
(probabilmente la macchina è idrofoba, nel senso psichiatrico del termine...
).
Tra poco meno di un mese dovrò fare la revisione e coglierò l'occasione per fare un cambio olio/filtri; vorrei anche far sistemare questo problema al meccanico, sperando in un conto non troppo salato.
Secondo voi cosa devo aspettarmi? quale potrebbe essere il problema? Frizione, candele da cambiare, altro...?
In pratica, a motore freddo, e con pioggia o forte umidità, la partenza dalla prima e fino al passaggio in seconda provoca sempre dei "saltellamenti" o strappi al motore.
La cosa migliora leggermente aumentando il numero di giri prima del rilascio della frizione, con degli sfrizionamenti a volte un po' troppo lunghi.
Il problema non si presenta dalla seconda in poi, e sparisce quasi del tutto quando il motore entra in temperatura.
Inoltre, ho verificato che il problema non si presenta per nulla (nemmeno a motore appena avviato) nel caso di belle giornate, anche se particolarmente fredde. L'importante è che non piova o che l'aria sia sufficientemente secca.
(probabilmente la macchina è idrofoba, nel senso psichiatrico del termine...
Tra poco meno di un mese dovrò fare la revisione e coglierò l'occasione per fare un cambio olio/filtri; vorrei anche far sistemare questo problema al meccanico, sperando in un conto non troppo salato.
Secondo voi cosa devo aspettarmi? quale potrebbe essere il problema? Frizione, candele da cambiare, altro...?