Guarda io sono una di quelle mosche bianche

se cerchi sul forum dovresti trovare una mia recensione con i pro e i contro.
Comunque faccio un riepilogo logorroioco dei miei , tieni presente che la macchina ora ha 16500km ed e' del giugno 2022 allestimento Trend.
Partiamo dal fatto che e' meglio la ibrida che pero' costa di piu' di tutto. Da comprare , da mantenere (tagliandi obbligatori presso la rete Toyota per mantenere la garanzia sulla batteria, assicurazione costa di piu') e non ultimo con la ibrida bisogna avere delle accortezze aggiuntive che riguardano dove lasci la notte la macchina per il pericolo furto batterie e non ultimo attenzione a fare benzina a pompe di marca perche' si stima (ma non abbiamo statistiche certe) che sia piu' sensibile alla qualita' della benzina fino ad arrivare a rotture dello scambiatore di calore EGR. Consumi medi da primato sui 25km/l media estate inverno.
Ora parliamo della 1000....
I vantaggi:
-costa meno da mantenere
-non sei obbligato a fare i tagliandi in Toyota che oscillano, bene che lo sai subito, con la
ibrida
tra i 250€ e i 450€ quando c'e' il cambio candele. Un po' meno con la 1000 diciamo 200 / 350€.
-i consumi sono contenuti, io abito in montagna e faccio tanti percorsi brevi tipo 3km ma ho una media estate inverno sui 17/18km/l. Se abiti in pianura fai pure i 19km/l tra citta' ed extra urbano.
-la macchina si comporta molto bene fino ai 60-90 km/h , nel senso che la lanci in quinta e scorre via come niente fosse consumando poco (in pianura i 25km/l si fanno). Non fa fatica , ti dico rende di piu' in extra urbano che in citta'. Oltre i 100km/h ancora non l'ho provata.
-per via dell'architettura a 3 cilindri l'auto va tenuta in un range di funzionamento sempre intorno ai 2000giri e ha la coppia motrice tutta in quel punto , ha un comportamento "tipo diesel" per capirci.
Tenendola sempre intorno a quel regime (max 2500) i consumi sono sempre bassi.
Ora pero' gli svantaggi:
-l'auto e' poco prestazionale.
-il motore a 3 cilindri soffre nelle ripartenze da fermo e nelle ripartenze in salita, devi accellerare e senti il motore con il tipico rombo del 3 cilindri nel vano motore. A differenza della Aygo X pero'
e' meglio insonorizzata e isolata dalle vibrazioni con appositi accorgimenti. Le vibrazioni le senti solo occasionalmente con il minimo a freddo.
Questo per me e' l'unico grande difetto di questo motore , pero' ti dico per me e' una pecca per mia moglie no. Per lei rientra tutto nella normalita'. Per cui ti invito, prima dell'acquisto , a fare una prova su strada per capire se l'auto fa per te.
Riguardo la macchina in generale ha un bell'assetto e una bella frenata ma e' rigida sullo sconnesso breve , per capirci piccole buche rattoppate e pezzi di asfato che e' saltato con la pioggia.
La devi vedere quasi come un auto piu' sportivetta che comodona.
Finiture e confort acustico sono nella media del segmento ma le migliori sono altre.
Riguardo l'affidabilita' la mia ha dato zero problemi da quando l'ho comprata e le uniche note stonate sono rumorini in abitacolo sui dissesti. Le 1000 hanno un affidabilita' molto piu' alta della media , sicuramente ai vertici. Tuttavia , come tutti i 3 cilindri, richiedono una manutenzione scrupolosa secondo dettami della casa pena comparsa di difetti nel lungo periodo dopo i 100.000km tipo aumento vibrazioni e altri problemucci noti che pero' non inficiano sull'affidabilita' del mezzo.