Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Xtrail epower 2wd tekna..... Rumore rotolamento in autostrada

Xtrail epower 2wd tekna..... Rumore rotolamento in autostrada - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Qtqtqt@live.it

    Qtqtqt@live.it

    Iscritto:
    1613257561
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    1
    Ho acquistato da 2 settimane una fiammante xtrail 2wd epower tekna

    Mi trovo molto bene e sono soddisfatto della mia scelta..... Ma c'è una cosa che non mi convince fino in fondo.... È cioè da 120km orari in su sento un rumore di rotolamento pneumatici all'interno dell'abitacolo che quasi impedisce la conversazione tra due persone.
    Preciso che ho cerchi da 19 pollici e gomme hangkook (sicuramente ho sbagliato a scrivere un nome così strano... Ma spero ci siamo capiti)

    Vorrei sapere se se a qualcuno è capitata la stessa cosa che sta capitando a me.

    Avevo una RR evoque con un motore che pareva quello di un camion (2200turbo diesel) e in abitacolo regnava il silenzio..... La xtrail è power pare viaggiare sulla ovatta tanto è silenziosa nella tratta cittadina e in aurostrada fa un rumore dentro l'abitacolo che pare un trattore per il rotolamento delle ruote che entra dentro al posto guida......spero che qualcuno mi dia notizie positive e avendo riscontrato lo stesso problema abbia trovato il modo di risolverlo..... Aspetto notizie diducioso
     
  2. Pisolo

    Pisolo

    Iscritto:
    1716287711
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    2
    Non ho la X-trail, ma guardando le prove su varie riviste viene giudicata come silenziosa alle velocità autostradali. Forse devi farla sentire al tuo concessionario...
     
  3. GibsonLesPaulDeLuxe

    GibsonLesPaulDeLuxe

    Iscritto:
    1724600240
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Dal 24/08/2023 possiedo una X-Trail E-Power a trazione integrale con cerchi 20 pollici e pneumatici Michelin che causano lo stesso problema.
    In zona urbana tutto bene, in extra-urbana abbastanza bene ma in autostrada .....
    Credo che i fattori siano tre:
    1. baricentro alto e quindi sospensioni abbastanza rigide;
    2. cerchi da 20 con fianco ridotto, meno aria e quindi maggiore rigidità;
    3. pneumatici Michelin di indiscussa qualità ma estremamente duri.
    Al concessionario, sempre disponibili e cortesi, dicono che l'unica possibilità è rappresentata dalla sostituzione dei pneumatici più teneri come già fatto da qualche altro utente, sembra con buoni risultati ottenuti montando i Bridgestone serie Turanza.
    Da parte mia sono intenzionato a sostituire le gomme con altre (le più silenziose che troverò in commercio) ma non ho ancora certezze circa marca e modello.
    Anzi, se qualcuno ha consigli in merito, gli sarei molto grato.
    Certo dispiace che una una simile vettura priva di confronti, abbia una simile carenza che stona rispetto alla tecnologia di cui è dotata.
     
  4. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    52.787
    Piaciuto:
    8.432
    Fare insonorizzare i passaruota?
     
  5. Epower

    Epower

    Iscritto:
    1669000842
    Messaggi:
    365
    Piaciuto:
    59
    Corretto sostituire pneumatici con versioni a minor impatto acustico e la valutazione dell'insonorizzazione del passaruota.
    Si potrebbe anche pensare (e per la X-Trail sarebbe estremamente opportuno) di far sostituire i cerchi con la versione a minor dimensione permessa dal libretto (magari 18"? Non saprei) per ridurre la dimensione della larghezza e aumentare la spalla. Si guadagna in comfort, consumi e silenziosità. E se prendi un cerchio fatto bene (stile Mak, ma ce ne sono a centinaia), nessuno potrà aprir bocca sulla bellezza delle ruote. Se poi dell'estetica non ti interessa più di tanto allora ancora meglio.

    Vorrei però sottolineare l'ovvio. Più un'auto è silenziosa, più percepirai il rumore di rotolamento.
    Magari prima provenivi da una ICE che solo da ferma borbottava mascherando rumorini vari?
    Come potrai leggere, chi ha una BEV (quindi le nostre EREV quando il generatore è spento) lamenta moltissimo questi rumori ancillari e fa di tutto per cercare di limitarli. Chi acquista una Tesla diventa rapidamente un mezzo ingegnere del suono.
    Quindi non credo di poterti aiutare davvero, ma è per offrire un diverso punto di vista.
     
  6. Vitara

    Vitara

    Iscritto:
    1556309596
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Bisogna fare un indagine sulle gomme "silenziose e confortevoli", ossia che abbiano la morbidezza necessaria per assorbire buche, tombini, asfalto ammalorato, ecc. Gli ammortizzatori non "fanno miracoli" e il mal di schiena è costante e continuo.
     

Condividi questa Pagina