Ti dirò, visto che la privacy va tutelata solo quando fa comodo e non avendo nulla da nascondere, sinceramente a me non interessa se mi martellano con le pubblicità di un prodotto o destinazione solo perchè ne ho parlato o ricercato su internet..... quando cercherò altro mi martelleranno su altro.... amen.
L'unico modo per evitare tutto questo sarebbe semplicemente non possedere nessun device e nessun account, cosa ormai assolutamente impossibile oggi.... se non comunicare a pizzini.... ma non è il mio modus vivendi.
Anche solo avere un contratto luce e gas scatena una valanga di telefonate da numeri sconosciuti malgrado uno neghi il consenso.
Perciò sarebbe inutile disinstallare WA per poi scaricare l'app di Just Eat..... ad esempio.....
come dicevo a Gbortolo a me piace vedere la cosa dal punto di vista tecnico, ovviamente fino a dove si riesce perchè poi certi aspetti bisogna prenderli per fede visto che non si hanno tutte le conosce per giudicare un applicativo. Per il resto come dici tu credo che sia giusto avere un attenzione a tutto quello che si installa e si condivide, ma consiglio di farlo a 360 gradi e prestando molta attenzione , sento di persone che hanno disinstallato WA ma poi con semplicità installano app per vedere gratis le partite, app di cui si conosce poco la provenienza e probabilmente non si sa neanche quello che fanno, è un modo un poco bizzarro di gestire la propria privacy.