GRANATIERI ha scritto:
salve ragazzi giovani e non ,scrivo sul forum Renault perchè sono un felice possessore di una Laguna 2 benzina 1800 16v del 2004.Tra poco vorrei cambiare l'auto e uno dei miei sogni è la A4 sw.Dato che non supero quasi mai i 10.000km annui,volevo sapere se conviene il benzina visto i km e come va l'auto e come sono i consumi,ho visto che esiste una versione turbo da 160cv,la mia laguna ne a solo 122.Vorrei insomma sentire dei pareri ,sicuro che farei un salto di qualità,anche se lo feci nel 2004 con la Laguna(venivo da una renault 19).che devo dire è stata un'auto non troppo considerata dai possessori di auto di quel segmento
Il principio dell'affidabilità oggi come oggi è molto relativo, nel senso che è più probabile che sia affidabile una Panda a carburatore che non una ad iniezione elettronica ed in generale vale il discorso che più è semplice l'auto più è facile gestirla.
Alcuni utenti come il povero filippocc81 hanno visto infrangersi le loro speranze, lui su una TT cabrio con un difetto congenito alla capote, cosa che lo ha portato ad un calvario che ad oggi mi pare ancora irrisolto. Ma il discorso non cambia, ci sono utenti anche Bmw e Mercedes che allo stesso modo maledicono il giorno in cui hanno comprato auto di questo brand a causa delle noie rilevate.
La logica che devi prendere in considerazione a mio avviso è questa, su auto di questo tipo c'è indubbiammente un'altissima attenzione ed il valore aggiunto in termini generali è palpabile, spesso in cio che non si vede piuttosto in ciò che si vede. Non per niente sono auto definite Premium.
Se l'auto non ti da particolari noie sei la persona più felice del mondo ma se incappi in qualche problema che non riescono a risolvere maledici anche tu il giorno in cui l'hai comprata.
Il problema di fondo è che se in linea generale i guasti capitano a tutti su questa tipologia di auto ti infervori a mille perchè in primis costano molto di più delle altre e anche la manutenzione non è a buon mercato.
La A4 Avant è un'auto egregia, da poco è uscito il restyling, ed ha venduto tantissimo supernado la Bmw Serie 3. In queste auto vi è un utilizzo di materiali di categoria superiore rispetto alle altra generaliste già a partire dal telaio. Come diceva un mio amico ad esempio gli air-bag non sono tutti uguali, quello che trovi su una 206 non è lo stesso che trovi su un' Audi; quindi è la somma che fa il totale.
Una valida alternativa alletedesche potrebbero essere le giapponese ma come hai potuto notare anche linon esiste l'affidabilità certificata poichè il problema può sempre insorgere. Toyota docet.
Quindi partire dal presupposto che se compri una Premium hai un'auto indistruttibile è sbagliato.