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VORREI ACQUISTARE UNA 166 2.4 MJET CAMBIO AUTOMATICO

Cari amici
sono nuovo del forum e mi scuso immediatamente per eventuali errori.

Mi chiamo Riccardo, sono di Roma, ho quasi sempre avuto solo ALFA e se dio vuole vorrei continuare ad averne.

Ho appena dismesso una 156 a causa del Comune di Roma (dal quale aspetto un rimborso), e giro da circa un anno con il "PANDINO" di mia moglie.

Girando qua e la ho visto una 166 2.4 M-Jet 20v 129kw (175 CV) del 2005 con cambio automatico (130.000 km). Mi piace da impazzire. Non ho mai avuto il cambio automatico e mi stuzzica tantissimo, ma ho una paura fot...... !!!

Devo dire che il prezzo è molto allettante, e l'auto sarebbe acquistata da un concessionario percui garantita.
Ho letto di cambio SPORTRONIC e di posizione SPORT (del cambio) in alcuni post.
Le mie domande sono le seguenti:
- Che voi sappiate (questa auto) esiste solo con il cambio sportronic oppure anche il tradizionale cambio automatico ?
- Questa, che ha la prima immatricolazione nel giugno 2005, oltre al restailing del frontale e del motore, che Voi sappiate, ha avuto anche un restailing del cambio che magari lo ha reso più affidabile ?
- Cosa controllare e cosa notare nel giro di prova che vorrei fare tra qualche giorno ?
- A quali prove (non in pista) potrei sottoporre l'auto prima di acquistarla ?
- Quanto sareste disposti a pagarla Voi, considerando che in pelle e full full full optional ?

Ringrazio tantissimo chiunque mi risponde e prometto di tenerVi il più aggiornati possibile.
 
Ciao Riccardo,
La 166 a cui fai riferimento è un'auto che mi è sempre piaciuta tantissimo; è la versione restyling presentata nel settembre del 2003 ed entrata in commercio, sostituendo la prima versione, nel mese di novembre dello stesso anno. Unitamente al restyling del modello debuttò il motore diesel Common Rail 2.4 JTD M-Jet 20V, erogante 175 CV a 4.000 giri/min, con una coppia di 385 N·m a 2.000 giri/min. Il cinque cilindri in linea consentiva prestazioni ragguardevoli: 225 km/h di velocità massima, da 0 a 100 km/h in 8,2 s e il chilometro da fermo coperto in 29 s. Il tutto con consumi piuttosto contenuti (7,5 l per 100 km nel ciclo combinato) e basse emissioni nocive (198 g/km di Co2). Ad esso era abbinato, optional, il cambio automatico Sportronic autoadattivo realizzato dalla Magneti Marelli, che, riconoscendo lo stile di guida del pilota, variava conseguentemente i passaggi di marcia oppure, spostandolo in posizione Sport, poteva essere utilizzato come un cambio sequenziale. Era un cambio robotizzato, derivato dal Selespeed, anch'esso utilizzato dall'Alfa Romeo, ma meno preciso e più lento per esaltare maggiormente il confort che la sportività e che però non aveva nell'affidabilità la sua dote migliore, soprattutto a livello elettronico.
Per un eventuale acquisto prima di tutto valuterei l'originalità dei km e la scheda dei tagliandi, generalmente sono auto sfruttate; poi nel giro di prova vedi se l'avantreno è rumoroso su strade disconnesse o ciottolato e poi controlla se lo sterzo ha gioco o è rumoroso. Credo che una valutazione corretta sia di circa 3500/4500 euro.
In bocca al lupo!!!
 
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