Bellafrance ha scritto:Io ho una golf 2.0 tdi da meno di un anno (20.000km) e mi è capitato di usare il 1.6 tdi per qualche migliaio di km per cui vi riporto le mie impressioni.
Il 1.6 non è un fulmine ma nemmeno sottodimensionato (chiaramente dipende anche da come siamo abituati, se va a sostituire un auto da 200cv...).
Su golf monta un manuale a sole 5 marce per cui i rapporti sono parecchio distanziati cosa che favorisce i consumi ma non la guida "sportiva". Sul touran invece monta un manuale a 6 che grazie ad un rapporto in più aiuta a compensare la maggior zavorra.
Mi ha deluso riguardo ai consumi in autostrada molto vicini ed in alcune tratte ha fatto addirittura peggio del 2.0 da 140cv che ha la sesta ancora più lunga (2000 giri ai 130km/h indicati).
Consuma un po' meno in extraurbano del 2.0 ma soprattutto in città dove la minor cubatura si fa veramente sentire.
Usandola prevalentemente in autostrada ed extraurbano io ricomprerei senza pensarci il 2.0 che ha sempre un'erogazione fluida ma è molto più "pieno" e permette di togliersi anche qualche soddisfazione. Altri vantaggi sono un turbolag ridottissimo e minime vibrazioni (ha gli alberi controrotanti).
Ciao
Assolutamente d'accordo.
Da possessore soddisfatto di una Touran 1.6 105 (22.000 km senza problemi) posso dire che sull'autostrada si difende (relativamente) bene anche se paga qualcosa di troppo sui consumi quando si spinge. Ho recentemente fatto Bologna-Sanremo-Bologna su una Passat 2.0 170 CV e mi sono sorpreso del basso consumo (paragonabile al 1.6 se non inferiore e con l'intuibile differenza in prestazioni) per andature a 130-140 km/h. SIcuramente la Passat ha il vantaggio di una migliore aerodinamica (a queste velocità conta) rispetto al cx frontale della Touran.
Per fortuna, ho anche potuto valutare la differenza nel percorso cittadino che, per il 2.0, è una mazzata al portafogli.
Nel complesso posso dire che questo 1.6 per chi, come nel mio caso, fa anche molto traffico cittadino è sostanzialmente ben riuscito.
Almeno questa è la mia personale esperienza.