Sono possessore di una focus prima serie del 2002 con 100.000 km e, come tutti voi ben sapete, questo modello è soggetto alla rottura del volano. Secondo la Ford, la sua sostituzione comporta anche la sostituzione del gruppo frizione,del motorino di avviamento e della batteria, per la modica cifra di 1700 euro.
Però ho visto in giro dei kit frizione LUK modificato sui 400 euro che il mio meccanico di fiducia monterebbe, per un totale di 600 euro, bel risparmio.Poi la batteria non è da cambiare,perchè è nuova e da 80 Ah con spunto maggiore rispetto alla originale,mentre il motorino andrebbe visto ed eventualmente ripulito,invece che cambiato a prescindere. Mi sembra che le case automobilistiche siano molto poco trasparenti quando ci sono certi interventi.Fosse per loro, ti cambierebbero tutti i pezzi della vettura. Qualcuno di voi che ha avuto lo stesso problema come ha risolto? E quanto ci ha speso?
Però ho visto in giro dei kit frizione LUK modificato sui 400 euro che il mio meccanico di fiducia monterebbe, per un totale di 600 euro, bel risparmio.Poi la batteria non è da cambiare,perchè è nuova e da 80 Ah con spunto maggiore rispetto alla originale,mentre il motorino andrebbe visto ed eventualmente ripulito,invece che cambiato a prescindere. Mi sembra che le case automobilistiche siano molto poco trasparenti quando ci sono certi interventi.Fosse per loro, ti cambierebbero tutti i pezzi della vettura. Qualcuno di voi che ha avuto lo stesso problema come ha risolto? E quanto ci ha speso?