autofede2009 ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:autofede2009 ha scritto:fpaol68 ha scritto:renexx ha scritto:Dai dati gentilmente postati da Autofede, si nota come la serie 1, al di là delle critiche sullo stile espresse qui sul forum, anche da noi sia un modello apprezzato.
BMW, con la sua gamma, sta pagando pesantemente (in Italia) sia la crisi, sia la sciagurata politica del governo, come tutti i prodotti di consumo, specie di alto di gamma.
Sono veramente contento del successo della Serie 1, vettura unica nel panorama mondiale, che premia il coraggio e la "follia" di BMW ad averla prodotta.
E visto che sarà il mio prossimo acquisto sono ancora più contento
Certo che i numeri fanno impressione: quasi 90.000 serie 1 vendute in soli 6 mesi, cioè più (circa 10.000) di tutte le vendite della giulietta nel 2011!!
E c'è chi dice che la G10 è un successo........
beh il mercato mondiale dove è venduta la serie 1 è ben più ampio di quello della giulietta...
Come mai?
forse perchè mentre a casa nostra eravamo intenti a ritirare dal mercato le alfasud che i tedeschi ci ritiravano indietro arrugginite, gli stessi tedeschi cominciavano l'esportazione di massa dei propri buoni prodotti in mercati capaci di assorbire migliaia di auto... e mentre noi eravamo a lottare con gli operai che boicottavano le fabbriche o tenuti sotto scacco da una insulsa classe politica che obbligava ad aprire impianti nel sud solo con lo scopo di assumere mano d'opera senza specializzazione per favoritismi politici, i tedeschi aprivano impianti in usa e in tutto il mondo per soddisfare la crescente domanda... e in tempi moderni mentre da noi l'alfa romeo, oramai una patata bollente, passava sempre con l'impegno della nostra classe politica in mano ad una fiat che già stava con una scarpa ed una ciabatta e che quindi non aveva sufficienti liquidità per rilanciare veramente il marchio... i tedeschi continuavano la loro espansione aggredendo i nuovi mercati asiatici e riuscendo ancora una volta ad avere fondi sufficienti per investire in tutto il mondo la dove c'è richiesta...
più o meno il succo è questo...![]()
Io credo che all'estero ci si potrebbe andare anche adesso, se si avesse un prodotto che piacesse. La Giulietta si potrebbe vendere a New York city anche in questo momento. Ovvero... si potrebbe proporre. Da lì a vendere, ci passa di mezzo un oceano, o meglio, la differenza fra una serie 1 ed una Giulietta, che saggiamente consiglia di non farlo.
Allora si va indietro a cercare motivazioni fossili del cenozoico.