Per quello che riguarda i finanziamenti la situazione cambia ogni trimestre.
Se le mie informazioni sono corrette dovrebbero esserci dei tassi abbastanza interessanti (diciamo attorno al 2% di TAN) sia per il finanziamento tradizionale che per quello con maxirata.
Questo per quanto riguarda la finanziaria Volvo, che comunque fa capo a Fiditalia.
Poi, ogni concessionaria, oltre ai finanziamenti della casa rappresentata ha anche convenzioni con altre finanziarie, quindi ti conviene. Nieve re direttamente in sede.
Il 1.6 Diesel PSA è un motore che fa onestamente il suo lavoro. Ormai ha superato i problemi di gioventù (che comunque in Volvo normalmente si sono presentati in percentuali minori rispetto a quanto accaduto per altri marchi che montano lo stesso motore).
Tra i pregi senza dubbio i bassi consumi, tra i difetti una certa pigrizia, specialmente sulla serie 40, fiacchezza che, stranamente, si avverte di meno su corpi macchina più importanti e pesanti, come ad esempio la V60.
Il consiglio è quello di provarlo e giudicare tu se le prestazioni siano o meno adatte alle tue esigenze.
Altro aspetto è che il 1.6 è Euro 5 (come i 5 cilindri) mentre i nuovi VEA sono Euro 6.
Risponde al vero il fatto che stanno (almeno su Volvo) per uscire di produzione.
A breve penso che saranno sostituiti dal 2.0 in taratura da 120/150 cavalli, in attesa che entri in produzione il 1.5 tre cilindri (cosa che comunque necessiterà di almeno un annetto).