Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

[USATO] Il concessionario mi sta fregando?

[USATO] Il concessionario mi sta fregando? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Brukakis

    Brukakis

    Iscritto:
    1443373676
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,
    sono molto interessato ad una opel corsa che ho trovato in un concessionario di auto usate, in vendita a circa 7000 euro.
    Considerate le condizioni generali dell'auto l'acquisto sembra promettere bene, ma quando ho effettuato una visura al PRA dalla targa ho scoperto che nell'ultimo atto di vendita (cioè quello in cui il concessionario ha comprato la macchina), il valore del veicolo era di 4000 euro. Come mai è così basso? Il rivenditore ha avuto molta fortuna o mi sta nascondendo qualcosa?
     
  2. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    ciao e benvenuto....il commerciante x campare deve ritirare le auto a poco e rivenderle al prezzo più alto possibile...ovvero facendo un margine di guadagno x se...diversamente se acquistasse a 4000 e rivendesse a 4000 chiuderebbe baracca e burattini domani mattina...il commercio è così...
     
  3. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    Bè, considera che ai venditori l'auto non entra ai prezzi che un privato l'acquisterà, ci sono tariffari come l'Eurotax e poi deve darti l'anno di pseudo garanzia, dovrà farsi carico di eventuali sistemazioni/tagliandi e deve guadagnarci sopra. Di che anno è l'auto?
     
  4. Brukakis

    Brukakis

    Iscritto:
    1443373676
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    grazie per le risposte! l'auto è del 2011 ed è un diesel. mi sono solo stupito della grande differenza tra prezzo di acquisto e vendita, ma se mi confermate che questi numeri sono verosimili mi metto l'anima in pace :D
     
  5. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    nn è che esista una regola fissa..dipende da auto ad auto, da cliente a cliente....ora rivendere a quasi il doppio mi vien da pensare che stia alzando un po il prezzo, però ad es la mia panda l'avevano ritirata a 7000 e rivenduta a 9000....
     
  6. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Io starei tranquillo, se non altro cercherei di tirare un po sul prezzo...
    Io chiederei di chiudere a 6.000, prendere o lasciare, gli piazzi una bella mano davanti e se ti dice di no te ne vai, richiamerà lui... :D
     
  7. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    Non ci hai detto la cilindrata/alimentazione ma vedo sui listini che la Corsa vendendola a un rivenditore le cifre sono dai 3,3 (1.0cc 5p) ai 4,7 mila euro del diesel 1.3 e viceversa acquistandola dal concessionario le stesse auto lievitano dai 4,5 ai 5,9 mila euro, quindi si, forza uno sconto :D
     
  8. givemefive

    givemefive

    Iscritto:
    1263057214
    Messaggi:
    570
    Piaciuto:
    2
    Perché non gli racconti quello che hai scoperto, vedi la reazione del venditore e scopri se ci sono margini di trattativa.
    Altrimenti ciao ciao e ne cerchi un altra.
    3.000? di ripristino su una spesa d' acquisto di 4.000? mi sembrano un "pochetto tanto", troppo.
     
  9. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    Non ci sono solo spese di ripristino ma anche il margine di guadagno...
     
  10. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    In primis è questo; poi c'è uno sconto che può essersi aggiunto al prezzo dichiarato (quadratura di trattativa), ed infine la trascrizione di un prezzo "indicativo" che è detto "prezzo di carico" per fare quadrare fiscalmente le cose.
    Quando si compra, si fanno i conti in tasca a se stessi, non a chi vende.

    Se ti conviene compri, se non è fuori quotazione compri, se ne vale la pena compri...ma non che giudichi il prezzo di acquisto senza conoscerne le dinamiche e ti lasci condizinare.
    Il mondo delle compravendite è un sistema con guadagno e convenzienza (del resto è quello che cerchi pure tu) mica un mondo di Onlus!
     
  11. Taurinense

    Taurinense

    Iscritto:
    1428951383
    Messaggi:
    791
    Piaciuto:
    526
    Esatto il prezzo di carico non è indicativo, a volte conviene abbassare il valore dell'usato in ritiro per tramutarlo in sconto aggiunto per ridurre l'iva sul nuovo.
     
  12. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.790
    Piaciuto:
    4.746
    secondo me non andare a vedere a quanto l'ha ritirata: c'è da rodersi il fegato x niente, potrebbe anche averla ritirata con un po' di danni. Se ti interessa, falla vedere a un meccanico di fiducia e se per lui è a posto, tira sul prezzo fin che puoi e prendila!!
     
  13. Memuz

    Memuz

    Iscritto:
    1239017225
    Messaggi:
    2.139
    Piaciuto:
    4
    Questa mi sembra una grande carognata da fare, trattare sul prezzo si ma così gli stai dando del ladro. Il concessionario quando prende un'auto usata non sa quando la rivenderà (può tenerla li anche un anno e oltre) e anche questo un fattore importante su che prezzo vuole lui. Ovvio che puoi trattare ma tutto ha un limite, anzi in questo modo è la bella volta che ti caccia via.
     
  14. carloRoad

    carloRoad

    Iscritto:
    1427456380
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    0
    E farebbe anche bene a cacciarlo, visto che un auto ferma nel salone non costa zero, oltre ai ripristini che ha dovuto subire, e alle tasse che il venditore deve pagare. Un ricarico del 70% è il minimo per campare.
     

Condividi questa Pagina