Ciao a tutti, sono un ragazzo di quasi 23 anni e avevo intenzione di acquistare prossimamente la mia prima auto, una VW Up. Ho già parlato con il concessionario, il quale ha detto che mi farebbe quasi 4.000 euro di permuta sulla mia vecchia auto (l'auto di mia madre), una Toyota Aygo del 2007 con appena 40mila km (tutti fatti in città, però). Il fatto è che, oggettivamente, la mia cara Aygo è divenuta un'auto troppo poco sicura (ha solo 2 airbag e niente ESP) e ha un bagagliaio troppo limitato, nonché vibrazioni che, con il passare del tempo, si sono fatte sempre più sgradevoli e forti. Volevo chiedervi gentilmente qualche delucidazione, in quanto ero indeciso se prendere la Up 1.0 da 60 cv o la 1.0 da 75 cv. Chiariamoci, non ho intenzione di farci le corse rally o di tirarla in autostrada, io mi muovo prevalentemente in città, per cui ciò che mi interessa è la questione sui consumi: su Quattruote ho notato che il 60 cv (Bluemotion) consuma in città 5.5 l/100 km (dichiarati, so già che non li raggiungerò mai!), mentre il 75 cv 4.9/100 km. Sul sito ufficiale della VW, invece, trovo valori completamente diversi, più alti per tutti e due e con emissioni di CO2 molto più elevate: il ciclo combinato del 60 cv è di 5.1 l/100 km, mentre quello del 75 cv è di 5.3 l/100 km. Tenendo presente che voglio un'auto dai costi di gestione bassi, voi quale motorizzazione mi consigliereste? Avete una Up e, se sì, come vi trovate? Vi ringrazio in anticipo e vi mando un saluto!