Un salutino dalla Val di Fassa, dove la temperatura non sale sopra i -10 da venerdì.
Non ero mai stato per così tanto tempo a temperaure così basse, Più che per me, che alla fine sono rintanato in casa con il pc a far finta di lavorare, mentre gli altri sono a sciare, ero un po' in ansia per la V50 che alla fine sono stato costretto ad utilizzare. Dico costretto perchè, avendo il motorino di avviamento quasi KO, avrei preferito evitare di doverla lasciare ferma al freddo tutto il giorno.
Non vi dico poi per fare entrare il motore in temperatura quanto ci vuole.
Ieri sera ho deciso di muoverla verso le 22 tanto per darle una scaldatina prima della notte. Temperatura esterna -16/-17. Ci sono voluti 20km circa per far entrare l'acqua in temperatura. La cosa incredibile però è un'altra. Bastava fare una discesa in rilascio per vedere la lancetta tornare velocemente verso lo 0. Ad un certo punto mi sono fermato a fare un bancomat ed ho lasciato il motore acceso per evitare di trovare i passeggeri surgelati.
Beh, in 2 minuti, la temperatura è scesa da metà scala ad un quarto.
Questa mattina c'è stata la prova del 9. Dopo 12h di riposo all'esterno, l'accensione. Innananzitutto ho spento fari, radio e clima per minimizzare al massimo lo sforzo. Poi ho lasciato caricare le candelette un paio di volte e via!!!
Primo tentativo niente da fare. Riprovo e, miracolo, parte!!! Fumata bianca incredibile, motore che sembrava un trattore che gira a 3 cilindri e che per i primi 20 secondo non ne voleva sapere di superare i 1000-1500rpm ma alla fine ce l'ha fatta, l'ho lasciata un attimino ambientare e poi via subito in strada per una bella scaldatina.
Devo dire che, nonostante ogni aspettativa, la vecchietta (con il motorino KO) mi ha stupito positivamente e mi ha ricordato che alla fine, anche con qualche problemuccio, rimane una signora macchina!!!
Non ero mai stato per così tanto tempo a temperaure così basse, Più che per me, che alla fine sono rintanato in casa con il pc a far finta di lavorare, mentre gli altri sono a sciare, ero un po' in ansia per la V50 che alla fine sono stato costretto ad utilizzare. Dico costretto perchè, avendo il motorino di avviamento quasi KO, avrei preferito evitare di doverla lasciare ferma al freddo tutto il giorno.
Non vi dico poi per fare entrare il motore in temperatura quanto ci vuole.
Ieri sera ho deciso di muoverla verso le 22 tanto per darle una scaldatina prima della notte. Temperatura esterna -16/-17. Ci sono voluti 20km circa per far entrare l'acqua in temperatura. La cosa incredibile però è un'altra. Bastava fare una discesa in rilascio per vedere la lancetta tornare velocemente verso lo 0. Ad un certo punto mi sono fermato a fare un bancomat ed ho lasciato il motore acceso per evitare di trovare i passeggeri surgelati.
Beh, in 2 minuti, la temperatura è scesa da metà scala ad un quarto.
Questa mattina c'è stata la prova del 9. Dopo 12h di riposo all'esterno, l'accensione. Innananzitutto ho spento fari, radio e clima per minimizzare al massimo lo sforzo. Poi ho lasciato caricare le candelette un paio di volte e via!!!
Primo tentativo niente da fare. Riprovo e, miracolo, parte!!! Fumata bianca incredibile, motore che sembrava un trattore che gira a 3 cilindri e che per i primi 20 secondo non ne voleva sapere di superare i 1000-1500rpm ma alla fine ce l'ha fatta, l'ho lasciata un attimino ambientare e poi via subito in strada per una bella scaldatina.
Devo dire che, nonostante ogni aspettativa, la vecchietta (con il motorino KO) mi ha stupito positivamente e mi ha ricordato che alla fine, anche con qualche problemuccio, rimane una signora macchina!!!