Voglio raccontare la mia esperienza di oggi perché credo abbia dell'incredibile. Da poco più di 24h sono proprietario di una Ford Focus ma specifico che è la seconda vettura che acquisto in 4 anni avendo usato la formula IdeaFord e devo dire che della precedente ero rimasto notevolmente soddisfatto: ho mantenuto lo stesso modello berlina 5p e allestimento (Titanium). Bene veniamo all'accaduto di cui mi è davvero doloroso parlare ma ora ho bisogno che sia noto; data la giornata festiva e ieri avendola guidata molto piano perché nuova e con giornata piovosa decido di uscire dopo pranzo a fare una passeggiata per cominciare a godere della nuova macchina. Percorsi circa 10 km mi fermo ad un bar noto per prendere un caffè e lì davanti lo spazio parcheggio è in pendenza, quindi spengo l'auto con freno a mano tirato e prima innestata. Entro nel bar e mi trattengo almeno 10 minuti a chiaccherare dopo aver preso il caffè: ad un certo punto entra un signore che era ai tavoli esterni gridando che un'auto sta scivolando indietro; mi sono affacciato e sono subito gelato perché la mia Focus non era al suo posto; ebbene sì l'auto si è mossa improvvisamente a motore spento dopo 10 minuti di sosta, per fortuna, si fa per dire ha percorso solo 20-30 metri sbattendo il posteriore sinistro (faro e paraurti danneggiato) contro una vecchia jeep che ha riportato comunque i suoi danni. Ora a mente fredda, anche se ancora mi sembra un incubo, cosa può essere successo? La pendenza della strada è tale che l'auto con la sola marcia innestata non sarebbe stata ferma e comunque è dotata anche del sistema di assistenza alla partenza in salita, anche se non ho avuto modo di provarlo nelle prime 24h e comunque mi ero affacciato un paio di volte (si sa con la macchina nuova si è sempre un po' guardinghi) e non c'e nessun segnale di "movimento". A questo punto sono curioso di sapere cosa diranno lunedì mattina in concessionaria (ho già chiamato il mio referente per informarlo e mi ha detto che faranno un check up) ma è mia intenzione chiamare anche il perito della mia assicurazione perché la dinamica dell'incidente è tale che io mi ritengo assolutamente sereno per come ho parcheggiato la vettura che ripeto è stata tranquillamente ferma per almeno 10 minuti prima di scivolare all'indietro. E poi dell'accaduto ci sono anche dei testimoni oculari rintracciabili. Però mi chiedo se problemi del genere sono stati riscontrati su altre Focus o altra vetture Ford dotate del sistema di assistenza alla partenza in salita perché non vorrei che qualcosa ha come liberato la frizione e/o il freno a mano perché davvero non è pensabile che uno debba parcheggiare un'auto in salita sapendo che ha meno di 10 minuti per poi ripartire!