Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ultimo viaggio dell'anno, in giro per il Texas con la muscle di casa FCA.....

Ultimo viaggio dell'anno, in giro per il Texas con la muscle di casa FCA..... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Cinque giorni in Texas (lavoro + diletto) dove sono andato a zonzo tra Austin e San Antonio.

    Al rental desk tentano di appiopparmi un SUV Cadillac XT5 (avevo prenotato una Luxury), rifiuto decisamente ed addito una Challenger R/T nera nuova di pacca, cosi' concludo il "giro" di noleggio delle "tre grazie" (le tre GT made in USA) per il model year 2019 dove tutte e 3 hanno presentato qualche novita'.
    La Challenger ha ricevuto piccolissimi ritocchi, colore fanaleria posteriore, sottoscocca piu' carenato per migliorare l'aerodinamica ed il nuovo UConnect.
    La R/T e' la entry level delle quattro motorizzazioni V8 disponibili per la Challenger dove via via si arriva fino alle mostruose Demon e Red Eye da 840 CV.

    Chiariamo subito una cosa (che mi pare di aver detto anche prima), delle tre la Challenger e' quella che mi piace meno, non la comprerei mai, preferisco le nuove Mustang e Camaro al suo stile squadrato retro' pero' ne riconosco parecchie doti che giustificano il buon successo su questo mercato.

    Innanzitutto stilisticamente e' riuscita perfettamente a ricalcare fedelmente le linee della Challenger originale, e' forse la migliore delle tre nell'interpretare lo spirito originale delle muscle dell'epoca....la Mustang si e' molto "Europeizzata" e la Camaro e' diventata una coupe' dinamicamente al top, affilatissima dove anche i richiami al passato sono stati per certi versi stravolti.

    Ricordate l'azzeccatissimo prototipo modernizzato di Fulvia coupe' con cui il gruppone aveva fatto palpitare i cuori degli appassionati Lancia una decina di anni fa per poi tradirne le aspettative per una produzione di serie?? Questa Challenger e' un'operazione simile e stilisticamente altrettanto riuscita nei confronti della rimpianta Challenger originale che ha ancora molti fans....pero' in questo caso e' andata a buon fine ed e' acquistabile dai concessionari.

    Quando vi mettete alla guida della Challenger dimenticaevi di stare attaccati alle calcagna delle rivali Ford e Chevy, la coupettona FCA ha altri assi nella manica.

    Dimensioni....e' enorme (oltre 5 metri di lunghezza), forse, eccezion fatta per la Rolls Royce Wraith, la Challenger e' la piu' grossa 2 porte oggi sul mercato....questo si traduce in un livello di comfort irraggiungibile da parte di Camaro e Mustang, la grossa Dodge non e' tanto meno comoda di una Chrylser 300 con cui condivide il pianale (accorciato di 4 pollici).
    Non impone contorsionismi per entrare anche a persone alte e/o di dimensioni diciamo....generose e se volete per forza una coupe' ma avete prole da portarvi dietro, dimenticatevi Ford e Chevy, e' l'unica delle tre dove 2 persone adulte possono viaggiare dietro......anche come bagagliaio la Challenger offre dimensioni ed accesso a livello della gia' citata Chrysler 300.

    Come finiture e' un po' sopra Camaro e Mustang, cornice quadro strumenti e tunnel in vero metallo molto gradevole cosi' come i paddle e le maniglie delle portiere belle pesanti. "Pulsanteria" di buona qualita', assemblaggi curati, sensazione di gran solidita' ovunque...questo esemplare era base che piu' base non si puo', se si sale di livello si passa dal pellame Nappa fino alla bellissima pelle Laguna dei sedili delle versioni SRT, Hellcat e Demon/Red Eye.
    Anche in versione base i sedili sono confortevolissimi, belli cicci, gran supporto ed ideali per i lunghi viaggi, certi marchi premium fanno pagare extra per sedili cosi' comodi. Ancora piu' profilati quelli delle versioni SRT e superiori.

    Purtroppo gli allestimenti entry level usano una versione base "castrata' dell'UConnect....in questo caso e' migliorata parecchio rispetto al passato ma l'UConnect "vero" full version e' un'altra cosa...tra l'altro bruttina la sottocornice interna usata per centrare lo schermetto da 7" all'interno della spazio riservato per la versione full screen.

    Su strada la Challenger si comporta benissimo considerando la mole (sulla generazione attuale la geometria del quadrilatero anteriore e' mutuata dalla Ghibli), rollio molto contenuto, sterzo abbastanza preciso e comunicativo, colonna sonora che da sola vale il prezzo dell'intera auto....ripeto non e' una mangiatornanti, non e quello il suo ruolo (in certe strade di montagna Italiane potreste incastrarvi LOL), e' una grande GT per macinare tanti chilometri in gran comfort ed in grado di regalare una guida precisa e sicura....immaginate una Serie 6 d'oltreoceano....

    Inutile divulgarsi sulle doti dello ZF 8 marce....ancora regge benissimo il confronto con le unita' piu moderne anche se per me non e' piu' il riferimento.

    L'Hemi e' il piu' "volgare" come comportamento tra i V8 Americani ma questo fa proprio parte del suo fascino....secchiate di coppia al minimo tocco dell'acceleratore, sound da sbavo.

    Per concludere, grossa GT dalla grande presenza "scenica" (non sfigura parcheggiata a ferri da ben oltre 6 cifre), comfort al top per una 2 porte, pratica e dal rapporto prezzo/prestazioni e qualita' assai elevato....non la comprerei ma per me e' promossa quasi a pieni voti.


    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Hye, Texas, popolazione: 16

    [​IMG]

    [​IMG]

    Estensioni di pascoli grandi come regioni alternate a zone desertiche..


    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 21 Dicembre 2018
    A keyone, HenryChinaski, Divergent e 5 altri utenti piace questo elemento.
  2. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Nel pittoresco paesino di Fredericksburg, fondato da immigranti Tedeschi


    [​IMG]

    [​IMG]


    Ingresso al museo storico dei Texas Rangers...non c'era traccia di Chuck Norris...


    [​IMG]


    Stranissimo Trading Store dove potete comrare cianfrusaglie di ogni genere....dalle corazze di Armadillo ai teschi di mucca, etc....


    [​IMG]


    Johnson City, tipico paese del sud con piazza centrale stile Hazzard....no, non ho visto ne' Bo e Luke, ne' Rosco....

    [​IMG]


    Verso San Antonio


    [​IMG]


    Una pizza buonisisma mangiata fuori Austin....pizzeria di proprieta' di un'Avellinese sposatosi con una Texana in vacanza in Italia...


    [​IMG]

    [​IMG]


    L'inizio della "coda del diavolo" scendendo verso il lago Travis...certo con una Camaro o una Mustang sarebbe stato meglio ma la Challenger si e' difesa benissimo...


    [​IMG]


    Pranzo sul lago Travis


    [​IMG]

    [​IMG]


    La foto non rende come dovrebbe.....orizzonti sconfinati...


    [​IMG]


    Ciambelle buonissime, quasi come in Sicilia...ad Austin c'e' una tradizione di bomboloni, cornetti, ciambelle, etc.. grazie alla forte componente di immigrazione storica Tedesca


    [​IMG]


    Entrando ad Austin


    [​IMG]

    [​IMG]
     
    A Dyavel, perdegola, Divergent e 6 altri utenti piace questo elemento.
  3. Marcus 9

    Marcus 9

    Iscritto:
    1520064122
    Messaggi:
    1.257
    Piaciuto:
    490
    Che te devo di..... beati voi:emoji_cold_sweat:
     
  4. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    m´ha fatto piu voglia quella pizzona che la Challanger :emoji_thinking:

    Qualquadra non cosa.

    No, decisamente non riesce ad affascinarmi: un barcone con un bel motore potrá anche avere un bel sound, ma per andare dritto a 85 mph scelgo altro. Una sportiva la voglio sportiva fra le curve, fra motore ed assetto scelgo l´assetto (se non posso avere entrambi).
    Grazie cmq della recensione e delle belle foto.
    Ho fatto un paio di viaggi on the road negli Usa, ed é la tipologia di vacanza che mi appassiona di più, unire dei magnifici posti naturali da visitare, con il piacere di guidare in strade poco trafficate.
    beato te!
     
    A Philosophy piace questo elemento.
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Grazie saturno per il gradito reportage di fine anno.
    Tutto bello, per quanto mi riguarda
     
  6. g.spinoza

    g.spinoza

    Iscritto:
    1492962433
    Messaggi:
    902
    Piaciuto:
    344
    Nessun aircraft che ti misura la velocità sopra la testa?

    Quando avevo noleggiato l'auto in Colorado ero sorpreso di leggere dei cartelli sulla I-70 che avvertivano del possibile uso di aerei come autovelox... mi è sembrato poco credibile, spendere migliaia di dollari in carburante e pilota solo per fare un po' di multe da qualche decina di dollari...
     
    A elancia75 piace questo elemento.
  7. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Magari faceva i 70... :emoji_angel:
     
    A g.spinoza piace questo elemento.
  8. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Se la fanno 1.6 multijet sbanca. :emoji_grin:
     
  9. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Con l'1.6 magari anche no, ma già con il 2.2 da 210CV....avrebbe forse lo spesso peso della Stelvio...
     
  10. painkiller92

    painkiller92

    Iscritto:
    1307657954
    Messaggi:
    459
    Piaciuto:
    67
    Fantastico, complimenti. Soprattutto quando ho visto la foto davanti al market di Hye con la vista dell'auto da dietro, mi è venuto un brivido partito dalla nuca fino in fondo alla schiena...

    Sanno tanto di libertà quelle foto, piccoli paesini, strade deserte...un giorno mi piacerebbe provare l'emozione di un viaggio senza meta negli States

    Se posso chiedere, per curiosità, quanto è venuto a costare il noleggio per 5gg?
     
    Ultima modifica: 20 Dicembre 2018
  11. Marcus 9

    Marcus 9

    Iscritto:
    1520064122
    Messaggi:
    1.257
    Piaciuto:
    490
    In effetti un auto del genere con un motore diesel per di piu a 4 cilindri avrebbe senso......

    Al massimo potrebbero importarla e metterci il 2.0 Turbobenzina della giulia portato a 250 cv (antisuperbollo).... sempre distante dal canone "muscle car" ma almeno ha un motre dalle caratteristiche piu sportive di un diesel.
     
  12. Philosophy

    Philosophy

    Iscritto:
    1507138797
    Messaggi:
    544
    Piaciuto:
    169
    Che dire...tanta sana invidia per il viaggio, gli stati uniti sono una delle mie mete da sogno.

    La Challenger è passata in secondo piano rispetto ai paesaggi ahahah
     
  13. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Bellissima sia la macchina che i paesaggi da film!
     
  14. norbig

    norbig

    Iscritto:
    1317448909
    Messaggi:
    2.088
    Piaciuto:
    147
    C'è la Mustang 2.3, non ci vedrei nulla di sbagliato.
     
  15. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Fantastic
     

Condividi questa Pagina