Non ho capito bene il senso del tuo post... :hunf:
Cmq la banca ci guadagna coi tuoi soldi, certo. Ma non si limita a questo, ti offre dei servizi: ti custodisce il denaro al sicuro dai furti, ad esempio. Ti garantisce la possibilità di prenderli quando vuoi. Ti da un bancomat, con annessi sportelli automatici e circuito valido in tutto il mondo e ti rimborsa delle spese se te lo rubano. Ti da l'homebanking, con connessioni sicure e sistemi di sicurezza all'avanguardia, con un'interfaccia semplice e facile che ti permette di fare tutto. Esegue i tuoi pagamenti (bonifici, rav mav, riba, cambiali ecc.). Ti fornisce un libretto degli assegni per pagare comodamente senza avere valigie di contanti con te, con annesso sistema di spedizione fisica degli stessi e sistema telematico, sistema antifrode ecc. Paga le bollette senza farti andare in posta. Oltre a ciò, offre servizi di pagamento completamente gratuiti al servizio del cittadino, come il pagamento degli f23 ed f24.
Questi sono solo ALCUNI dei servizi che normalmente vengono offerti nei pacchetti a forfait con ben meno di 10 euro al mese.
Ora, pensa una attimino a tutte le infrastrutture, i sistemi tecnologici, al personale impiegato, ai sistemi logistici necessari per far funzionare tutto questo. Ora pensa se dovessi fare tutto da solo riununciando a questi servizi.
Sei ancora convinto che 6-8 euro al mese siano tanto?

Il vero balzello non è quello, casomai lo è il bollo statale sul conto corrente...