ilopan
0
hpx ha scritto:ilopan ha scritto:Si ma la fortuna e la sfortuna si misura e serve al totocalcio, al superenalotto e alla lotteria.
Nel mondo delle auto e dei motori, la fortuna non c'entra; l'affidabilità è la virtù "sine qua non"!
Parlare di fortuna e di sfortuna, fa comportare le case automobilistiche in maniera irresponsabile.
Indigniamoci se una cosa va male, per la scarsa affidabilità (leggi scarsa qualità) e non per la fortuna o la sfortuna o della iella personale piuttosto che quella del mezzo.
![]()
Io non sono un tipo che crede ai maghi, gatti neri, alla rottura degli specchi, al sale rovesciato e via dicendo. Ma nei discorsi sulle auto nuove e di chi le ha comprate, qualsiasi, la parola speranza e fortuna che l'auto non abbia grane c'è sempre, è innegabile. Uno non spende 25 mila euro e poi se la macchina ha problemi ci passa sopra.
E' matematica, statistica che una certa percentuale di auto presentino difetti, gravi o meno, non si scappa. E speri sempre che non sia la tua.
Non è statistica, nè fortuna.
Si chiama indice di difettosità.
Quanti errori fai in un processo di lavorazione e di assemblaggio...tanti più rischi hai di vendere un'auto fallata.
Poi ancora, i rischi di progettazione...e rischi di forniture, completano il ragionamento dell'affidabilità.
E' come dire che Honda e Toyota sono i marchi più fortunati del globo...perchè non hanno difetti o hanno difetti molto bassi!
La verità è un'altra.
E' che hanno una impostazione del lavoro e dei processi di trasformazione, che è rigoroso, monitorato, sottocontrollo, ripetitivo, ecc,ecc,ecc.
Gli stabilimeni non sono una sala bingo, ma sono dei politecnici avanzati.
Per cui mi dispiace - e non voglio per forza contrastare un ragionamento molto diffuso qui nelle nostre pagine -, non si può e non si deve dire che l'auto è un ferro di cavallo oppure un gatto nero...ma i requisiti sono altri.
Questo faglielo credere a chi compra Volkswagen....che all'insegna della fortuna/sfortuna hanno delle auto cagionevoli (secondo il ragionamento espresso, delle auto gratta & vinci..da scoprire insomma)...appunto, secondo voi...auto sfortunate, secondo me e la razionalità dei fatti, solo auto inaffidabili.
Quando stilano le graduatorie dei marchi più affidabili, ormai ogni 15 giorni ne esce una, parlano di auto più fortunate o di auto più affidabili?
Di auto più sfortunate...o di auto con più difetti?
Non insisterei più di tanto a parlare di fortuna o sfortuna.
Non è da sito tecnico e intelligente come questo.