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Tipo di olio motore

Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno cortesemente di sapere che tipo di olio motore utilizza Nissan nelle sue vetture ad alte prestazioni con motore turbodiesel. So che è un olio sintetico con gradazione 40, ma qualcuno mi potrebbe per favore segnare la sigla e la marca?
 
Usa il 10W40 quando vuole fare molta cresta, il 5W30 quando ne vuole fare tantissima. In tutti i casi nei fusti marchiati Nissan l'olio è sempre di qualità inferiore alla media. Da quando è scaduta la garanzia e non uso più il loro olio la mia auto va molto meglio. Di solito uso il Castrol Edge 5W40 turbodiesel (ma anche il Magnatec della stessa tipologia va benissimo, costa qualche cosa in meno) e non ho più problemi di avviamento a freddo (non erano proprio problemi a dire il vero, sentivi solo il motorino che faticava di più), niente più rumore di punterie nei primi istanti dopo l'avviamento, nessun fumo allo scarico e niente consumo d'olio (dopo 15000, l'intervallo a cui di solito lo cambio, anche s eper la mia auto Nissan prescrive ogni 30000 km, l'olio non è diventato ancora del tutto nero), tutti problemi che invece mi dava l'olio Nissan.
 
Matteo__ ha scritto:
Usa il 10W40 quando vuole fare molta cresta, il 5W30 quando ne vuole fare tantissima. In tutti i casi nei fusti marchiati Nissan l'olio è sempre di qualità inferiore alla media. Da quando è scaduta la garanzia e non uso più il loro olio la mia auto va molto meglio. Di solito uso il Castrol Edge 5W40 turbodiesel

Di Quale motorizzazione parli, 1.5, 1.6 o 2mila?
Una curiosità: cosa intendi per "fare molta cresta"? :shock: ;)
 
Non usano olii diversi a seconda dei motori, almeno per quel che riguarda la gradazione SAE (viscosità), piuttosto fanno differenza tra motori senza DPF e con, che hanno bisogno di una gradazione ACEA C3, cioè a bassa produzione di ceneri in combustione. Anche perchè di solito le concessionarie comprano l'olio in fusti enormi, e va da se che siccome i motori diesel Nissan (a parte quello del Pathfinder tutti di origine Renault) non hanno specifiche molto stringenti riguardo la gradazione (a meno che non si viva in alta montagna col clima mediterraneo per Nissan 5W30 è praticamente equivalente a 10W40, basta dare un occhio al libretto), è difficile che la concessionaria media compri più di un paio di tipi di olio, scegliendolo tra l'altro più in base al prezzo che gli viene praticato che a seconda delle caratteristiche.
Per quel che riguarda la "cresta", intendevo la maggiorazione di prezzo ingiustificata che viene praticata dai concessionari sull'olio venduto. Mi ricordo che qui a Napoli in fattura mettevano il 10W40 sui 14 euro al litro e il 5W30 addirittura a 17-18. Sul mercato dei ricambisti di solito tali gradazioni, di ottima qualità peraltro, di solito vengono dai cinque ai sei euro in meno (sempre al litro), anche di più se si acquistano le taniche da quattro litri. Il che è scandaloso, anche perchè ormai tra i lubrificanti multigrado per motori diesel la norma è il 5W40, non solo a base completamente sintetica (di solito il 10W40 non lo è, il 5W30 si, perchè quella gradazione Winter non si riesce a raggiungerla altrimenti), ma anche con forbici di adattabilità alla temperatura ambientale più ampie. Per fare un esempio, proprio ultimamente ho pagato due fusti da 4 litri di Castrol Edge diesel (la qualità più raffinata prodotta da BP) ottantaquattro euro, cioè dieci e cinquanta al litro, il che significa un risparmio netto di sette euro al litro per un olio di gran lunga migliore. E come dicevo prima la differenza si sente.
 
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