Toyota Yaris 1.4 D-4D, la prova dei consumi reali
Piccoli turbodiesel alla riscossa: fuori città il quattro cilindri giapponese si avvicina ai 28 km/l.
I consumi da record non sono più - se mai lo sono stati - il regno di auto affusolate come siluri e guidatori col fisico da fantino a dieta. A dirmelo sono le "macchine normali" che ho provato ultimamente nel Roma-Forlì, quelle come la Toyota Yaris 1.4 D-4D che nel precorso standard di 360 km si è accontentata di consumare 3,6 l/100 km, vale a dire poco meno di 28 km con un litro di gasolio. Il tutto ottenuto con un pilota non proprio magrolino come me, nel traffico di inizio week-end e con uno stile di guida attento ai consumi, ma senza le inutili esagerazioni di certi "economy run" da primato. Pur senza raggiungere i vertici di "sobrietà" raggiunti dalla regina della classifica dei consumi reali, la Polo 1.4 TDI, la rinnovata Toyota Yaris si è conquistata il terzo gradino del podio con una spesa di poco superiore ai 18 euro e soprattutto ha dimostrato una notevole costanza nelle percorrenze dell'uso misto urbano/extraurbano, sorprendentemente ferme a 4,0 l/100 km. Solo nel traffico di Roma il consumo è salito a 7 l/100 km, mentre in autostrada ho registrato un ottimo 4,8 l/100 km e nell'economy run vero e proprio la media è scesa a 3,1 l/100. Insomma, anziché pensare al pensionamento il quattro cilindri diesel di 1.364 cc è diventato sempre più pulito ed efficiente superando anche l'ibrido nei percorsi extraurbani.
La vettura che ho provato nel test Roma-Forlì è una Toyota Yaris 1.4 D-4D Lounge 5 porte, versione decisamente accessoriata e "ricca" che parte da 18.300 euro e nel proprio bagaglio di dotazioni "salva carburante" ha solo il cambio manuale a 6 marce e gli pneumatici Bridgestone Ecopia a bassa resistenza al rotolamento; il resto è merito del collaudato turbodiesel "millequattro" da 90 CV che è stato aggiornato all'Euro 6 e che dimostra una grande efficienza nonostante un brio quasi sportivo per un'utilitaria come la Yaris. L'assetto, preciso senza essere sportivo, è comodo al punto da "digerire" anche le le strade più tormentate dalle buche, come la "Orte-Ravenna" della mia prova. Per il resto ci sono le buone e razionali finiture interne che pur mostrando una solidità piacevole non brillano per eleganza o raffinatezza del design. Sull'allestimento Lounge del test c'è in più la vernice metallizzata Black da 600 euro e il pratico navigatore Toyota Touch 2 with Go da 700 euro. Il prezzo finale di 19.600 euro è allineato con quello delle più recenti utilitarie diesel sul mercato.
Dati
Vettura: Toyota Yaris 1.4 D-4D 90 CV Lounge 5 porte
Listino base: 18.300 euro
Data prova: 30/04/2015
Meteo: Sereno, 20°
Prezzo carburante: 1,424 euro/l (Diesel)
Km del test: 1.145
Km totali all'inizio del test: 11.045
Velocità media nel tratto Roma-Forlì: 74 km/h
Pneumatici: Bridgestone Ecopia EP25 - 175/65 R15 84H
Consumi:
Media "reale": 3,6 l/100 km (27,78 km/l)
Computer di bordo: 3,8 l/100 km
Alla pompa: 3,4 l/100 km
Conti in tasca:
Spesa "reale": 18,46 euro
Spesa mensile: 41,01 euro (800 km al mese)
Quanto fa con 20 euro: 390 km
Quanto fa con un pieno: 1.167 km.
http://www.omniauto.it/magazine/31325/toyota-yaris-14-d-4d-prova-consumi-roma-forli