Ciao a tutti,
Di seguito quello che mi è accaduto, cercherò di essere sintetico ma devo riuscire a farvi capire.
ZAFIRA 1900 cdi anno 2008.
Nel mese di aprile inizia ad accendersi durante la marcia la spia gialla con la macchina con la chiave inglese, spegnendo e riaccendendo la spia si spegneva ma poi nel giro di poco tornava a riaccendersi.
Test pedali mi dava: ECN38008 - ECN00156 - ECN00175.
Dopo qualche giorno la spia rimane accesa fissa e la macchina ogni tanto si spegne durante la marcia.
Test pedali : precedenti errori + ECN24520F
La macchina è sempre in sicurezza e non riesce a rigenerare (la rigenerazione parte ma la macchina perde potenza e si spegne)
Mi rivolgo ad un'autorizzata OPEL, diagnosi :
SOSTITUIRE CANDELETTE
SOSTITUIRE FILTRO GASOLIO
SOSTITUIRE SENSORE FAP
Sostituire frizione + volano (rumore lato cambio)
Accetto di sistemare il tutto e spendo 1.651 ? però mi garantiscono che tutti i problemi saranno risolti (cambiare macchina era meglio, ma adesso non posso permettermelo)
Ritiro la macchina faccio il test dei pedali : nessun errore!
Peccato che il giorno dopo la spia gialla con la chiave inglese si riaccende. (test pedali ECN00156)
Riporto la macchina in officina : "hai ancora dello sporco che gira, la macchina non ha niente, stai tranquillo!"
Test pedali : nessun errore
Dopo qualche giorno ancora spia accesa
test pedali ECN00156 - ECN00175
Mi consigliano di utilizzare un additivo per pulire gli iniettori, la spia non si accende più e al test dei pedali rimane solo l'errore ECN00175.
Questo errore non se ne vuole andare l'altro dopo un p'ò è sparito.
Dopo circa 200km la spia riprende ad accendersi riporto la macchina in officina e fanno la diagnostica d'avanti ai miei occhi : errore 00175 (allora il test dei pedali è proprio veritiero!) diagnosi bassa pressione carburante, va cambiata la valvola che regola la pressione del carburante.
fisso l'appuntamento per fare il lavoro ma la macchina riprende a spegnersi come all'inizio.
E al test dei pedali oltre all'errore ECN00175 ritorna ECN00156
In officina mi dicono che oltre alla valvola ho dell'acqua nel serbatoio quindi cambiano la valvola e tolgono l'acqua per la modica cifra di 514 ? comprensivi pero di cambio olio.(Anche questa volta mi garantiscono che tutto sarà risolto)
ritiro la macchina test pedali negativo e mi accorgo di una cosa:
quando inserisco la chiave la spia con la macchina con la chiave inglese si spegne dopo pochi secondi prima di avviare il motore invece prima si è sempre spenta solo dopo aver avviato il motore.
Parto faccio circa 600 km tutto a posto, nel viaggio di rientro dopo circa 400 km la spia si riaccende mi fermo spengo la macchina test pedali: ECN00175 e la spia si spegne solo a motore avviato.
Riporto la macchina in officina e mi dicono che probabilmente ci sono gli iniettori da revisionare ma se ne parla al rientro dalle ferie, accenno al fatto della spia che prima si spegneva prima dell'avvio del motore e adesso si spegne solo dopo la messa in moto ma mi dicono che non c'entra niente... neanche sanno quando si deve spegnere questa spia (o fanno finta..)
Intanto la macchina riprende a spegnersi in marcia come prima dei loro interventi
faccio subito il test pedali : ECN00175+ECN00156.
dopo qualche giorno la spia rimane accesa fissa e al test dei pedali:
ECN00175 + ECN00156 + ECN24520F stessi problemi e stessi errori dell'inizio!
Da qui ho capito che:
ECN38008 = GUASTO ALLE CANDELETTE
ECN00156 = "PASSAGGIO DI SPORCO DGLI INIETTORI"
ECN00175 = BASSA PRESSIONE CARBURANTE
ECN24520F = NON LO SO MA E' L'ERRORE CHE FA RIMANERE LA SPIA ACCESA FISSA.
Oggi ho riportato la macchina in officina, mi hanno fissato un appuntamento per lunedì prossimo con un pompista, ritiro la macchina : la famosa spia non è più accesa fissa , si spegne solo dopo l'avvio del motore, ma al test dei pedali risulta adesso solo un nuovo errore : ECN023005 !?! Secondo voi cosa significa questa cosa?
Ora lasciamo perdere la mia esperienza con OPEL : ho comprato una macchina usata in un concessionario autorizzato alla quale avevano tranquillamente taroccato il kilometraggio originale (era uscito anche un articolo su quattroruote che raccontava la mia esperienza) mi sono rivolto ad un'altra officina autorizzata OPEL per cercare di risolvere i problemi e ho speso più di 2.000 ? per ritrovarmi una con gli stessi identici problemi e con una vettura pericolosa perché si spegne improvvisamente durante la marcia e perde improvvisamente potenza entrando in recovery. Mi hanno garantito che con i loro interventi avrebbero spento definitivamente questa spia ma ancora non sono stati in grado di farlo.
Ho scritto perché volevo sapere cosa ne pensate voi e so per certo che ci sono dei veri e propri esperti in materia di test dei pedali, come è possibile la comparsa di questo unico ultimo errore dopo che ho portato la macchina oggi in officina?
Il test dei pedali è una procedura ufficialmente riconosciuta?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi e scusate se mi sono dilungato ma spero che la storia sia chiara!
Matteo
Di seguito quello che mi è accaduto, cercherò di essere sintetico ma devo riuscire a farvi capire.
ZAFIRA 1900 cdi anno 2008.
Nel mese di aprile inizia ad accendersi durante la marcia la spia gialla con la macchina con la chiave inglese, spegnendo e riaccendendo la spia si spegneva ma poi nel giro di poco tornava a riaccendersi.
Test pedali mi dava: ECN38008 - ECN00156 - ECN00175.
Dopo qualche giorno la spia rimane accesa fissa e la macchina ogni tanto si spegne durante la marcia.
Test pedali : precedenti errori + ECN24520F
La macchina è sempre in sicurezza e non riesce a rigenerare (la rigenerazione parte ma la macchina perde potenza e si spegne)
Mi rivolgo ad un'autorizzata OPEL, diagnosi :
SOSTITUIRE CANDELETTE
SOSTITUIRE FILTRO GASOLIO
SOSTITUIRE SENSORE FAP
Sostituire frizione + volano (rumore lato cambio)
Accetto di sistemare il tutto e spendo 1.651 ? però mi garantiscono che tutti i problemi saranno risolti (cambiare macchina era meglio, ma adesso non posso permettermelo)
Ritiro la macchina faccio il test dei pedali : nessun errore!
Peccato che il giorno dopo la spia gialla con la chiave inglese si riaccende. (test pedali ECN00156)
Riporto la macchina in officina : "hai ancora dello sporco che gira, la macchina non ha niente, stai tranquillo!"
Test pedali : nessun errore
Dopo qualche giorno ancora spia accesa
test pedali ECN00156 - ECN00175
Mi consigliano di utilizzare un additivo per pulire gli iniettori, la spia non si accende più e al test dei pedali rimane solo l'errore ECN00175.
Questo errore non se ne vuole andare l'altro dopo un p'ò è sparito.
Dopo circa 200km la spia riprende ad accendersi riporto la macchina in officina e fanno la diagnostica d'avanti ai miei occhi : errore 00175 (allora il test dei pedali è proprio veritiero!) diagnosi bassa pressione carburante, va cambiata la valvola che regola la pressione del carburante.
fisso l'appuntamento per fare il lavoro ma la macchina riprende a spegnersi come all'inizio.
E al test dei pedali oltre all'errore ECN00175 ritorna ECN00156
In officina mi dicono che oltre alla valvola ho dell'acqua nel serbatoio quindi cambiano la valvola e tolgono l'acqua per la modica cifra di 514 ? comprensivi pero di cambio olio.(Anche questa volta mi garantiscono che tutto sarà risolto)
ritiro la macchina test pedali negativo e mi accorgo di una cosa:
quando inserisco la chiave la spia con la macchina con la chiave inglese si spegne dopo pochi secondi prima di avviare il motore invece prima si è sempre spenta solo dopo aver avviato il motore.
Parto faccio circa 600 km tutto a posto, nel viaggio di rientro dopo circa 400 km la spia si riaccende mi fermo spengo la macchina test pedali: ECN00175 e la spia si spegne solo a motore avviato.
Riporto la macchina in officina e mi dicono che probabilmente ci sono gli iniettori da revisionare ma se ne parla al rientro dalle ferie, accenno al fatto della spia che prima si spegneva prima dell'avvio del motore e adesso si spegne solo dopo la messa in moto ma mi dicono che non c'entra niente... neanche sanno quando si deve spegnere questa spia (o fanno finta..)
Intanto la macchina riprende a spegnersi in marcia come prima dei loro interventi
faccio subito il test pedali : ECN00175+ECN00156.
dopo qualche giorno la spia rimane accesa fissa e al test dei pedali:
ECN00175 + ECN00156 + ECN24520F stessi problemi e stessi errori dell'inizio!
Da qui ho capito che:
ECN38008 = GUASTO ALLE CANDELETTE
ECN00156 = "PASSAGGIO DI SPORCO DGLI INIETTORI"
ECN00175 = BASSA PRESSIONE CARBURANTE
ECN24520F = NON LO SO MA E' L'ERRORE CHE FA RIMANERE LA SPIA ACCESA FISSA.
Oggi ho riportato la macchina in officina, mi hanno fissato un appuntamento per lunedì prossimo con un pompista, ritiro la macchina : la famosa spia non è più accesa fissa , si spegne solo dopo l'avvio del motore, ma al test dei pedali risulta adesso solo un nuovo errore : ECN023005 !?! Secondo voi cosa significa questa cosa?
Ora lasciamo perdere la mia esperienza con OPEL : ho comprato una macchina usata in un concessionario autorizzato alla quale avevano tranquillamente taroccato il kilometraggio originale (era uscito anche un articolo su quattroruote che raccontava la mia esperienza) mi sono rivolto ad un'altra officina autorizzata OPEL per cercare di risolvere i problemi e ho speso più di 2.000 ? per ritrovarmi una con gli stessi identici problemi e con una vettura pericolosa perché si spegne improvvisamente durante la marcia e perde improvvisamente potenza entrando in recovery. Mi hanno garantito che con i loro interventi avrebbero spento definitivamente questa spia ma ancora non sono stati in grado di farlo.
Ho scritto perché volevo sapere cosa ne pensate voi e so per certo che ci sono dei veri e propri esperti in materia di test dei pedali, come è possibile la comparsa di questo unico ultimo errore dopo che ho portato la macchina oggi in officina?
Il test dei pedali è una procedura ufficialmente riconosciuta?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi e scusate se mi sono dilungato ma spero che la storia sia chiara!
Matteo