Telaio storto, o no?

Telaio storto, o no? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Fiestaro16v

    Fiestaro16v

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    Salve a tutti. Mesi fa con mio padre stavamo gareggiando a chi faceva meno secondi in un piccolo circuito di campagna, la macchina aveva le ruote di 15 anni fa e a terra c'era ghia. Allora quando era il turno di mio padre, ha schiacciato un po' troppo, ha frenato ma la macchina è andata di lato contro il muretto. Il muso si è spostato di un po' verso sinistra e si è ammaccato il cerchione. Dopo che il carrozziere ha finito il lavoro ho notato che ha utilizzato parti non buone: tra il parafango e la portiera c'era un certo spazio da un lato e un altro ancora dall'altro, idem per il cofano, che fa difficoltà a chiudersi. È stata fatta la convergenza e sono state cambiate le gomme, andando in strada e lasciando il volante l'auto tira super dritta. Ma il dubbio mi assale. Dato che non è stata messa sul banco può essere che il telaio sia storto? È la macchina di mio nonno, ci tengo moltissimo
     
  2. f_f_1980

    f_f_1980

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    L'hai fatta controllare a qualcuno (un altro carrozziere, magari)?
     
  3. Pol87

    Pol87

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    Se non vuoi portarla dal carrozziere e metterla sulle dime, fai una prova banale: sollevi, ti infili sotto e col metro a rotella prendi le misure delle diagonali dei 4 mozzi ruota. Come riferimento puoi prendere il punto più basso di ogni disco freno, o la testa dell'ammortizzatore..

    Se l'auto è in quadro le due diagonali dovrebbero essere uguali, come per i mobili.
     
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  4. sd74Roma

    sd74Roma

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    Avevo un problema simile con la vecchia Aygo, un parafango (il sx) era molto più vicino al pneumatico dell'altro....alzata sul ponte il meccanico Toy mi ha fatto vedere tramite le misurazione indicate da Pol87 che meccanicamente era perfetta....in sostanza il parafango, dopo un piccolo urto, era stato sostituito dal precedente proprietario e non regolarmente posizionato.
     
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  5. candele

    candele

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    Posso solo dirti che le parti di carrozzeria che non combaciano bene ho hanno distanze diverse non dicono assolutamente nulla sull'assetto, per verificare quello è solo mettere l'auto in dima ,ma è costoso e non ne vale la pena , hai fatto la convergenza e la campanatura compreso il punto di incidenza insomma tutto completo, l'auto va dritta mettiti in pace.
     
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  6. andreaci75

    andreaci75

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    Concordo con Candele.
    Il suggerimento di Pol87 sarebbe corretto, ma io sotto un'auto sospesa non mi ci metterei.
     

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