Ciao a tutti, ho questo problema che non riesco a risolvere su un Opel Astra H GTC 1.7 101 cv diesel. Un pò di tempo fa causa alternatore ko, ho provveduto alla sostituzione dell'alternatore più cinghia servizi... tutto ok su quel fronte, se non fosse che il il tachimetro è completamente impazzito, soprattutto in autostrada le lancette dei giri e della velocità vanno su e giù ad intermittenza con annesse spie abs, batteria e classica chiave inglese che si accendono e spengono ad intermittenza, altra piccola nota quando le lancette scendono giù per qualche frazione di secondo, anche il volume della radio si abbassa. Inoltre quando si presenta il problema il contakm segna più strada di quella percorsa, circa il 50% in più, mentre se le lancette non impazziscono (soprattutto quando faccio brevi spostamenti in urbano) il contakm segna quelli effettivi. Questo "ballo delle lancette" può durare qualche secondo ad intermittenza o anche tutto il viaggio in autostrada... comunque sia non noto nessun problema "meccanico" durante ciò, la macchina continua a spingere normalmente.
Ovviamente clacson che non funziona neanche a dirlo e comandi al volante sfasati probabilmente in relazione alla CIM del volante, ma lo faceva già prima di questo nuovo problema.
Se qualcuno ha avuto un'esperienza simile e mi può dire come ha risolto gli sarei molto grato, grazie mille!
Ho caricato questo video su youtube per poter vedere più nel concreto:
Ovviamente clacson che non funziona neanche a dirlo e comandi al volante sfasati probabilmente in relazione alla CIM del volante, ma lo faceva già prima di questo nuovo problema.
Se qualcuno ha avuto un'esperienza simile e mi può dire come ha risolto gli sarei molto grato, grazie mille!
Ho caricato questo video su youtube per poter vedere più nel concreto: