Mazziniano ha scritto:
Dovendo prendere un TABLET su cosa devo dirigermi?
Su 3G o su 4G?
Qual'è la miglior opzione possibile per i collegamenti?
Quella con il miglior rapporto qualità/prezzo/tempo in rete?
Non voglio dissanguarmi con un IPAD Apple, che cosa mi consigliate?
Hai un po di confusione in testa...

Dunque:
Un tablet con connessione 4g, si può connettere anche in 3g; l'uno non esclude l'altro! La scelta, cmq, non la puoi fare tu perchè è il produttore del tablet che sceglie la connessione sull'apparecchio, tu puoi scegliere il modello di tablet...In linea di massima, i tablet con la connessione dati sono quasi tutti top di gamma e montano connessione LTE (4g). I tablet economici di solito sono solo wi-fi.
Detto questo, stai sicuro che al 99% userai la connessione 3g visto che la 4g in Italia ha una copertura quasi inesistente.
In ultimo, sbagli (secondo me) ad escludere IPAD dai papabili perchè in ambito tablet è ancora spanne e spanne sopra i dispositivi Android per il semplice motivo che ha uno store dedicato per tablet! I tabs Android, invece, riciclano le app degli smartphone rendendo il loro tablet, appunto, degli smartphone giganti e nulla più...
Te lo dice un Androidiano convinto che possiede 5 smartphone Android, un tablet nexus 7... e anche un Ipad 2: sugli smartphone possiamo discutere, ma sui tabelt non ce n'è! Ipad è IL TABLET!