Buonasera,
Ho appena acquistato un Volkswagen T6 Multivan (di cui sono già perdutamente innamorato) 2000 turbo diesel da 150 cavalli con cambio automatico.
L'ho acquistato usato, prodotto nel 2016, immatricolato nel 2018, con appena 20.000 km scarsi (!!!).
Siccome vedo che sul libretto dei tagliandi, con mia sorpresa, non c'è la lista degli interventi da fare ogni tot kilometri (come invece avevo trovato scritti sul libretto della mia vecchia polo del 96), sto cercando di capire un attimo cosa si debba tenere d'occhio e a quanti km...
Ho infatti scoperto che l'olio del cambio automatico (e relativo filtro) vanno cambiati ogni 60.000 km, così come il filtro del diesel.
Da quel che ho capito questo motore non ha candelette, e dovrebbe esserci una cinghia della distribuzione che, sempre secondo quanto mi è stato detto, va fatta a 200.000 km (?!?!).
Volevo capire se qualcuno se ne intende di questi motori, se realmente non ci sono candelette, come mai va cambiato il filtro del diesel (ho sempre avuto auto benzina. So che c'è un filtro della benzina. Mai cambiato in 250.000 e oltre km, mai avuto problemi), e se la distribuzione è a cinghia e se è vero che va cambiata così tardi...
C'è da tenere conto che, anche se è sempre stato tenuto in garage, il mezzo ha già diversi anni (7-8), e per quanto sembri nuovo a tutti gli effetti, magari la gomma della cinghia della distribuzione si è seccata?! Non mi hanno mai parlato infatti di limiti temporali....
Infine vedo che consigliano il cambio olio ogni 30mila km... Io per sicurezza pensavo di farlo ogni 20k...
Grazie anticipato a chi volesse rispondere
Ho appena acquistato un Volkswagen T6 Multivan (di cui sono già perdutamente innamorato) 2000 turbo diesel da 150 cavalli con cambio automatico.
L'ho acquistato usato, prodotto nel 2016, immatricolato nel 2018, con appena 20.000 km scarsi (!!!).
Siccome vedo che sul libretto dei tagliandi, con mia sorpresa, non c'è la lista degli interventi da fare ogni tot kilometri (come invece avevo trovato scritti sul libretto della mia vecchia polo del 96), sto cercando di capire un attimo cosa si debba tenere d'occhio e a quanti km...
Ho infatti scoperto che l'olio del cambio automatico (e relativo filtro) vanno cambiati ogni 60.000 km, così come il filtro del diesel.
Da quel che ho capito questo motore non ha candelette, e dovrebbe esserci una cinghia della distribuzione che, sempre secondo quanto mi è stato detto, va fatta a 200.000 km (?!?!).
Volevo capire se qualcuno se ne intende di questi motori, se realmente non ci sono candelette, come mai va cambiato il filtro del diesel (ho sempre avuto auto benzina. So che c'è un filtro della benzina. Mai cambiato in 250.000 e oltre km, mai avuto problemi), e se la distribuzione è a cinghia e se è vero che va cambiata così tardi...
C'è da tenere conto che, anche se è sempre stato tenuto in garage, il mezzo ha già diversi anni (7-8), e per quanto sembri nuovo a tutti gli effetti, magari la gomma della cinghia della distribuzione si è seccata?! Non mi hanno mai parlato infatti di limiti temporali....
Infine vedo che consigliano il cambio olio ogni 30mila km... Io per sicurezza pensavo di farlo ogni 20k...
Grazie anticipato a chi volesse rispondere
Ultima modifica: