gotalz ha scritto:
Buongiorno, io nel luglio 2009 ero indeciso se comprare una A4 2.0 TDi o una 159 2.0Jtdm, sono andato a provare ambedue e mi piacevano con interni in pelle nav sensori posteriori barre sul tetto e 170cv: pur contrattando il più possibile sulla 159 sono arrivati a 31.000 mentre sulla A4 ero a 40.000 e la differnza di prezzo mi ha portato a comprare la 159.
Mi domando se qualcuno qui ha scelto in quel periodo la A4 ed è andato in un concessionario a farsela valutare, in modo da potere capire se le auto si sono svalutate in modo costante oppure no.
Non mi piace guardare sulle valutazioni dei giornali perchè sono spesso fuorvianti.
Grazie
Una 159 come quella che hai descritto del 2009 ha un valore commerciale di circa 10.000 euro per ritiro in permuta e dai 12 ai 14 mila euro per trattativa privata.
Un'Audi A4 come quella che hai descritto del 2009 ha un valore commerciale di circa 15-16.000 euro per ritiro in permuta e di 18-20.000 per trattativa tra privati.
In entrambi i casi mi riferisco alle versioni berlina, le SW per l'Audi valgono 1000-1500 euro in più, per l'Alfa non c'è differenza. Mediamente le Audi A4 hanno percorrenze più elevate rispetto alle 159. Le 159 per la gran maggior parte provengono da flotte aziendali e di NLT, per l'Audi questa percentuale è sempre elevata ma inferiore (anche questa è una motivazione per il maggior chilometraggio medio).
Volendo calcolare la perdita nel caso peggiore (la permuta), quindi con la 159 hai perso circa 20.000 euro, pari al 65% della spesa inziale, con l'Audi ne avresti perso 25.000 pari al 62,5%. Volendo essere ancora più matematici potremmo dire che se nel 2009 tu avessi preso l'Audi avresti speso 9000 euro in più dei quali oggi ne avresti recuperato solo 5000, quindi la perdita di valore sul maggiore esborso sarebbe stata del 44%.
A te giudicare se ti senti soddisfatto di queste cifre oppure se ti penti di aver scelto l'Alfa.
Saluti