niente 6 ma 3...5+1
GheddoStella ha scritto:A proposito di superenalotto, mi è giunta voce che lo stato si cuccherebbe quasi il 50% della vincita...mi potete smentire?
Diamo insieme (tutti gli utenti del forum) a questo sito di cui riporto brevemente un pezzo:leon83 ha scritto:no la vincita è al netto perchè viene tassata gia in partenza
Il Superenalotto è una gallina dalle uova d?oro per le disastrate casse pubbliche. Di fatti, la vincita non è soggetta a tassazione, ma solo perché il prelievo avviene alla fonte. E si tratta del gioco in cui l?Erario porta via la quota maggiore rispetto alla raccolta: per ogni 100 euro vinti, 49,5% finiscono allo Stato. Una somma di gran lunga maggiore rispetto agli altri, in cui il prelievo fiscale si aggira tra il 20 e il 30%. Per non parlare delle scommesse sportive, la cui tassazione non supera il 5%. Nel 2007 il gioco ha raccolto in Italia un miliardo e 940 milioni: di questi, 960 milioni sono confluiti nelle casse statali. Simile l'andamento per il 2008: nei primi nove mesi la raccolta ha raggiunto il miliardo e 460 milioni, di cui 723 destinati allo Stato. Una volta tolto il prelievo che finisce allo Stato, dei 100 euro iniziali ne restano 50,5: di questi, otto vanno al punto vendita, 4,4 alla Sisal (l?azienda che gestisce i concorsi a pronostici più famosi in Italia: Superenalotto, Totip+, Tris) e solo i restanti 38 vanno a formare il montepremi. In sostanza, dunque, poco più di un terzo dei soldi messi sul piatto dai giocatori viene loro restituito in premi.
eta*beta - 1 giorno fa
streak1 - 12 ore fa
quicktake - 2 anni fa
AntonioS - 3 ore fa