Salve a tutti
sono nuovissimo del forum e chiedo un consiglio... vi spiego.. Ho acquistato una OB 2.0 Diesel del 2013 l'anno scorso da un privato fidato e praticamente da subito a presentato gli ormai noti problemi di DPF con spie, rigenerazioni e cambio dell'olio ogni 4-5000 Km in quanto percorro esclusivamente extraurbano collinare/montano e poche strade di scorrimento ( Ho acquistato appunto un'auto 4x4 abitando in montagna!!). Ho scritto un paio di volte a Subaru Italia lamentando i malfunzionamenti e la concessionaria di zona molto disponibile ha effettuato su indicazioni della casa madre alcuni test gratutiti al motore, sostituzione in garanzia di componenti del sistema DPF e per ultima la verifica della compressione dei cilindri. Proprio in quest'ultima occasione hanno riscontrato una "leggera" anomalia dovuta secondo Subaru ad un'usura delle fasce elastiche di un pistone che lascia passare lentamente gasolio nel blocco motore. Qui arriva il punto. A luglio di quest'anno è scaduta la garanzia e ho 100mila Km, nonostante la mia prima segnalazione fosse partita da un anno il "problema" è secondo Subaru stato scoperto solo ora e mi fanno questa proposta: Visto che da libretto dei tagliandi ne risulta uno saltato ( dal precedente proprietario ma tutti effettuati presso officine Subaru ) Subaru mi viene incontro proponendomi di sostituire l'intero motore accollandosi il costo dei materiali, io dovrei invece pagare la manodopera e liquidi quantificato ipoteticamente in 2000-2500€+Iva. Questa proposta mi ha spiazzato, non capisco se Subaru conosce perfettamente il problema e con questa escamotage si solleva da future noie oppure è in totale trasparenza e si comporta da casa seria a risolvere il guasto. Il "cavillo burocratico" del tagliando saltato purtroppo c'è ed ecco spiegato il perchè dovrei pagare la manodopera. Ultima cosa non meno importante è che l'auto va bene e andare a mettere mano alle cose che funzionano spesso si crea l'effetto contrario...Sono stato lungo.. scusate
sono nuovissimo del forum e chiedo un consiglio... vi spiego.. Ho acquistato una OB 2.0 Diesel del 2013 l'anno scorso da un privato fidato e praticamente da subito a presentato gli ormai noti problemi di DPF con spie, rigenerazioni e cambio dell'olio ogni 4-5000 Km in quanto percorro esclusivamente extraurbano collinare/montano e poche strade di scorrimento ( Ho acquistato appunto un'auto 4x4 abitando in montagna!!). Ho scritto un paio di volte a Subaru Italia lamentando i malfunzionamenti e la concessionaria di zona molto disponibile ha effettuato su indicazioni della casa madre alcuni test gratutiti al motore, sostituzione in garanzia di componenti del sistema DPF e per ultima la verifica della compressione dei cilindri. Proprio in quest'ultima occasione hanno riscontrato una "leggera" anomalia dovuta secondo Subaru ad un'usura delle fasce elastiche di un pistone che lascia passare lentamente gasolio nel blocco motore. Qui arriva il punto. A luglio di quest'anno è scaduta la garanzia e ho 100mila Km, nonostante la mia prima segnalazione fosse partita da un anno il "problema" è secondo Subaru stato scoperto solo ora e mi fanno questa proposta: Visto che da libretto dei tagliandi ne risulta uno saltato ( dal precedente proprietario ma tutti effettuati presso officine Subaru ) Subaru mi viene incontro proponendomi di sostituire l'intero motore accollandosi il costo dei materiali, io dovrei invece pagare la manodopera e liquidi quantificato ipoteticamente in 2000-2500€+Iva. Questa proposta mi ha spiazzato, non capisco se Subaru conosce perfettamente il problema e con questa escamotage si solleva da future noie oppure è in totale trasparenza e si comporta da casa seria a risolvere il guasto. Il "cavillo burocratico" del tagliando saltato purtroppo c'è ed ecco spiegato il perchè dovrei pagare la manodopera. Ultima cosa non meno importante è che l'auto va bene e andare a mettere mano alle cose che funzionano spesso si crea l'effetto contrario...Sono stato lungo.. scusate