keyone
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Barbarossa della concessionaria di Genova mi propone la nuova suv media della Suzuki , dicendomi che è molto interessante .
Vediamo :
L'auto di colore bianco perla , che sta sempre bene sulle Jap , mi appare bella e piuttosto nuova come linea e la fanaleria anteriore e posteriore la rendono più "importante" della serie precedente . Ora è più suv e sembra poter competere come immagine con altri modelli concorrenti.
L'interno è sobrio , ma ben fatto , i sedili hanno una fascia centrale di panno "tecnico" che appare molto robusto per un uso prettamente familiare e sportivo , cui l'auto è destinata ; intorno similpelle di buona qualità , simile a quella della sorella maggiore A-cross.
La plancia è fatta con materiale morbido nella fascia centrale e il resto con plastica rigida , ma -come ci ha abituato Suzuki- , molto ben trattato e assemblato , infatti non provocherà scricchiolii fastidiosi in marcia.
La strumentazione è classica nei due strumenti dietro al volante , con un piccolo schermo centrale , facilmente configurabile . Il display sulla plancia , da cui si comanda radio , navigatore ed altre funzioni come Apple car play e Android , quest'ultimo solo con il cavo (chissà poi perchè ?) ,è ampio , ben visibile ed abbastanza preciso nell'azionamento.
Il modello a mia disposizione ha un cambio manuale , il quale fa risparmiare sul prezzo di listino ed è molto ben manovrabile . Non raggiunge l'eccellenza sportiva dei cambi Mazda , ma non fa rimpiangere troppo l'automatico per gli amanti del genere e accontenta abbastanza i "fissati"
del manuale , anche perchè la frizione ha un comando leggero e preciso. Le cambiate quindi sono abbastanza veloci e piacevoli.
Il motore 1,4 mild hybrid è vivace e in quanto ad erogazione della coppia pare un diesel , permettendo marcia in souplesse e riprese agevoli . Se si cerca un po' di prestazioni ( anche se la S-Cross non ha di queste vocazioni) reagisce piuttosto bene e accelera con sufficiente decisione , permettendo sorpassi sicuri a tutte le velocità . In questo il 4 cilindri è aiutato dal motore elettrico , il quale interviene nelle accelerazioni decise , sia da fermo che in marcia , offrendo quei 15 hp in più che , aggiunti ai 129 del termico e al peso contenuto del corpo vettura , non fanno rimpiangere molto motorizzazioni più "sportive".
Lo sterzo è leggero , ma non troppo preciso ed ha un certo "vuoto" al centro , tuttavia si accorda bene all'assetto complessivo dell'auto e non mette mai in difficoltà , nè in velocità , nè sul misto . In manovra è leggero e non affatica , anche perchè l'allineamento pedaliera e volante è pressochè perfetto e assolutamente non da veicolo commerciale , bensì comodo con il volante in posizione verticale e alla giusta altezza.
La tenuta di strada ,nonostante la morbidezza delle sospensioni e il relativo rollio ,è rassicurante e molto "Suzuki" , il corpo vettura si assesta bene e abbastanza presto in curva e poi scorre come su un binario , seguendo fedelmente le traiettorie impostate .Soprattutto In modalità "sport" il 4x4 si fa sentire e il retrotreno , nonostante sia appoggiato su un "semplice" ponte torcente si fa autorevole ed aiuta a chiudere efficacemente le curve , sia sul misto veloce che sul misto stretto . Nei tratti appenninici sull'autostrada non si fa intimidire da auto più assettate e performanti . Molto piacevole !
Vediamo :
L'auto di colore bianco perla , che sta sempre bene sulle Jap , mi appare bella e piuttosto nuova come linea e la fanaleria anteriore e posteriore la rendono più "importante" della serie precedente . Ora è più suv e sembra poter competere come immagine con altri modelli concorrenti.
L'interno è sobrio , ma ben fatto , i sedili hanno una fascia centrale di panno "tecnico" che appare molto robusto per un uso prettamente familiare e sportivo , cui l'auto è destinata ; intorno similpelle di buona qualità , simile a quella della sorella maggiore A-cross.
La plancia è fatta con materiale morbido nella fascia centrale e il resto con plastica rigida , ma -come ci ha abituato Suzuki- , molto ben trattato e assemblato , infatti non provocherà scricchiolii fastidiosi in marcia.
La strumentazione è classica nei due strumenti dietro al volante , con un piccolo schermo centrale , facilmente configurabile . Il display sulla plancia , da cui si comanda radio , navigatore ed altre funzioni come Apple car play e Android , quest'ultimo solo con il cavo (chissà poi perchè ?) ,è ampio , ben visibile ed abbastanza preciso nell'azionamento.
Il modello a mia disposizione ha un cambio manuale , il quale fa risparmiare sul prezzo di listino ed è molto ben manovrabile . Non raggiunge l'eccellenza sportiva dei cambi Mazda , ma non fa rimpiangere troppo l'automatico per gli amanti del genere e accontenta abbastanza i "fissati"
Il motore 1,4 mild hybrid è vivace e in quanto ad erogazione della coppia pare un diesel , permettendo marcia in souplesse e riprese agevoli . Se si cerca un po' di prestazioni ( anche se la S-Cross non ha di queste vocazioni) reagisce piuttosto bene e accelera con sufficiente decisione , permettendo sorpassi sicuri a tutte le velocità . In questo il 4 cilindri è aiutato dal motore elettrico , il quale interviene nelle accelerazioni decise , sia da fermo che in marcia , offrendo quei 15 hp in più che , aggiunti ai 129 del termico e al peso contenuto del corpo vettura , non fanno rimpiangere molto motorizzazioni più "sportive".
Lo sterzo è leggero , ma non troppo preciso ed ha un certo "vuoto" al centro , tuttavia si accorda bene all'assetto complessivo dell'auto e non mette mai in difficoltà , nè in velocità , nè sul misto . In manovra è leggero e non affatica , anche perchè l'allineamento pedaliera e volante è pressochè perfetto e assolutamente non da veicolo commerciale , bensì comodo con il volante in posizione verticale e alla giusta altezza.
La tenuta di strada ,nonostante la morbidezza delle sospensioni e il relativo rollio ,è rassicurante e molto "Suzuki" , il corpo vettura si assesta bene e abbastanza presto in curva e poi scorre come su un binario , seguendo fedelmente le traiettorie impostate .Soprattutto In modalità "sport" il 4x4 si fa sentire e il retrotreno , nonostante sia appoggiato su un "semplice" ponte torcente si fa autorevole ed aiuta a chiudere efficacemente le curve , sia sul misto veloce che sul misto stretto . Nei tratti appenninici sull'autostrada non si fa intimidire da auto più assettate e performanti . Molto piacevole !
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