Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Strano odore nell'opel corsa!!!

Strano odore nell'opel corsa!!! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Riki1294

    Riki1294

    Iscritto:
    1313946945
    Messaggi:
    471
    Piaciuto:
    1
    Salve ragazzi, mia mamma ha una opel corsa 1.0 viva del 1997. La macchina funziona ancora molto bene visto che non viene mai quasi usata (30000 km).
    Il problema è che io ho sempre avvertito un strano odore che sembra un odore di gomma misto a benzina o qualcosa del genere. E' una cosa davvero strana, ma è davvero pungente e sinceramente non riesco ad identificare l'odore. Premetto che l'auto è pulitissima dentro e non possiede il climatizzatore. Vi dico anche che non viene utilizzata per periodi molto lunghi (anche 20 giorni) sopratutto d'estate e fa di solito tratti molto brevi. Un'ultima precisazione: quando si fa un po' di strada (una cinquantina di chilometri di filata), si parcheggia e si torna dopo, l'odore è quasi scomparso ed è così anche durante il viaggio! Il colpo è un po' quando si entra! Avete dei suggerimenti? Cosa può essere? Come faccio a farlo sparire?
    Grazie mille anticipatamente!
     
  2. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Avevo lo stesso problema con la punto, poi ho scoperto che tra le griglie davanti alla base del parabrezza faceva pipì un gatto, l'odore è simile a quello che descrivi.
     
  3. Riki1294

    Riki1294

    Iscritto:
    1313946945
    Messaggi:
    471
    Piaciuto:
    1
    No..... Non è il mio caso! La macchina dorme nel box e ci rimane sempre!!! Qualcuno ha altre soluzioni??? Attendo vostre risposte!!!!
    Grazie ancora anticipatamente!
    By by
     
  4. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Ma questo odore lo senti entrare dalle bocchette dell'aria oppure lo senti dalle plastiche interne? Nel primo caso farei fare un'igienizzazione dei condotti con gli spray che si usano nelle auto col clima per togliere le muffe, nel secondo caso potrebbe esser sufficiente lasciare i finestrini leggermente aperti quando l'auto è parcheggiata (visto che si trova in box).
    Le plastiche hanno una base "petrolchimica", quando invecchiano possono rilasciare delle sostanze volatili maleodoranti. Non so se hai l'età per ricordare i sedili in similpelle delle auto degli anni '70....... io all'epoca ero bambino e ricordo benissimo "l'odore di macchina" (così lo chiamavo io) che c'era nell'auto dei miei genitori a causa di quei rivestimenti e che mi faceva star male nei lunghi viaggi soprattutto d'estate visto che l'odore aumentava con la temperatura (ovvio, aumenta la volatilità delle sostanze odorigene).

    Saluti
     
  5. blackblizzard82

    blackblizzard82

    Iscritto:
    1294910243
    Messaggi:
    3.804
    Piaciuto:
    4
    dì alla mamma di fare meno puzzette :D
     
  6. Riki1294

    Riki1294

    Iscritto:
    1313946945
    Messaggi:
    471
    Piaciuto:
    1
    E' si, penso proprio che sia colpa delle plastiche!!! Sicuramente molto molto scadenti! Ovviamente negli anni 70 non ero assolutamente in vita ma ai raduni di auto d'epoca sento molto bene quell'odore simile al petrolio!!! Quindi se sono le plastiche o i sedili nn si può far niente??
     
  7. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Non sono scadenti, sono semplicemente le plastiche che si usavano sulle utilitarie 15 anni fa (anzi, 18 anni fa, visto che la Corsa 2a serie è del 1993). Se sali su una Punto 1a serie o su una Ford Fiesta o su una VW Polo di quegli anni il fenomeno è esattamente lo stesso: l'odore di auto vecchia.
    Nelle auto degli anni '70 era dovuto ai rivestimenti dei sedili, non alla plancia che raramente era imbottita (ed ancor meno costruita interamente) con materiali plastici, dagli anni '80 in po i sedili sono diventati in tessuto, in compenso l'intera plancia è diventata un monoblocco di plastica.

    In tutti i casi, se l'origine dell'odore è quella, beh, mi spiace per te e per tua madre, ma non c'è nulla da fare, ve lo dovete tenere finchè terrete quell'auto.

    Saluti
     
  8. Riki1294

    Riki1294

    Iscritto:
    1313946945
    Messaggi:
    471
    Piaciuto:
    1
    Oggi ho risentito bene.... Non è odore di benzina è odore di sedili in tessuto. Non fa schifo, che sia chiaro, ma da fastidio....!!!! Comunque no problem me li terrò. Mia mamma voleva sostituirla già da tempo anche se non ha nulla ma vuole aspettare che mia sorella prende la patente perchè è un disastro e secondo me distruggerà la trasmissione da neopatentata.....! E' la tipica ragazza che non sa a cosa servono le marce o qual'è il freno, frizione e acceleratore....!
     
  9. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Ci sono i prodotti per la pulizia dei sedili in tessuto.......e anche una bella giornata di aria e sole fa bene, purtroppo i sedili si impregnano dei cattivi odori delle plastiche e anche il sudore e lo sporco accumulato negli anni, se lasciati stagnare, rilasciano cattivo odore!
     
  10. morgan65

    morgan65

    Iscritto:
    1238578752
    Messaggi:
    1.624
    Piaciuto:
    2
    Visti gli anni farei controllare il tubi della benzina
    Saranno crepati
     
  11. frizionante

    frizionante

    Iscritto:
    1292838035
    Messaggi:
    242
    Piaciuto:
    0
    Avevo lo stesso problema con la mia vecchia ma gloriosa e dignitosa Fiat Tipo dell'89. 5 anni fa sentivo odore di non so, carburante misto a fumi di scarico, ee ho scoperto essere l'odore dei filtri e dei condotti di plastica ormai dilaniati dagli anni e dalla polvere. Ho risolto con una pulitina e cambiando qualche pezzo crepato preso dallo sfasciacarrozze (ho cambiato auto 3 mesi dopo ma vabbè, non avevo comunque speso nulla).
     

Condividi questa Pagina