Scusate ho fatto fare al Pc la traduzione del documento in francese è interessante magari con qualche errore
Motore 1.2 PureTech Stellantis. Cambio dell'olio per i tre cilindri a benzina
Dopo aver consigliato un nuovo olio per il suo diesel 1.5 BueHDi, Stellantis sta applicando lo stesso metodo al suo motore a benzina a tre cilindri 1.2 PureTech solforoso. L'obiettivo? Stiamo cercando di migliorare l'affidabilità dDopo aver vinto il premio “motore dell'anno” agli esordi, il 1.2 Puretech è diventato un peso per il gruppo Stellantis. I grossi problemi di affidabilità di questo motore a benzina a tre cilindri hanno addirittura spinto alcuni proprietari di modelli Peugeot, Citroën, DS e Opel a intraprendere un'azione legale collettiva. Ma oggi l’azienda franco-italo-americana pensa di aver trovato una soluzione per migliorare la situazione. Come per il diesel 1.5 BlueHDI, ha appena raccomandato un cambio dell'olio motore per il suo 1.2 Puretech, alias EB2i questo motore che equipaggia molti modellSi tratta proprio delle versioni turbo di tipo 6.1 (standard Euro 6b e 6c) prodotte fino ad agosto 2018, nelle versioni da 110 o 130 CV. Dal 20 febbraio la rete post vendita è stata incaricata di sostituire l'olio 0W30 (norma B71 2312) con 5W30 (norma FPW9.55535/03) durante i cambi olio. È previsto però un periodo di convivenza tra queste due tipologie di lubrificanti dal 19 febbraio al 4 marzo.i targati Peugeot, Citroën, DS e Opel. Quali sono i vantaggi annunciati?
L'utilizzo di una viscosità più elevata durante le partenze a freddo potrebbe aiutare a combattere alcuni dei problemi ricorrenti con il 1.2 Puretech. Oltre al deterioramento prematuro della cinghia di distribuzione, che è al centro dell'attenzione, questo tre cilindri può soffrire in particolare di un consumo eccessivo di olio e di fenomeni di autoaccensione prima che faccia scintilla la candela, legati all'intasamento della testata. Secondo la nota interna inviata da Stellantis alla propria rete post-vendita, il lavoro di ricerca e le prove meccaniche effettuate hanno dimostrato che l'utilizzo di un olio motore specifico ha un impatto positivo sull'affidabilità dei motori EB2 Turbo Euro 6.1.
Il documento afferma inoltre che questo olio è stato sviluppato per fornire un'eccellente resistenza all'usura e all'intasamento.
In questo modo si “preserverebbe la durata dei componenti. » Tante prospettive incoraggianti, ma che dovranno essere verificate nel lungo periodo. Nel frattempo, se il tuo veicolo è sottoposto a manutenzione al di fuori della rete ufficiale Peugeot, Citroën, DS o Opel, ricordati di avvisare la tua officina di questo cambiamento di raccomandazioni, di cui non è necessariamente a conoscenza. Stellantis specifica chiaramente che questo nuovo olio potrà essere ordinato direttamente da TotalEnergies, o anche da altri fornitori, purché rispetti lo standard FPW9.55535/03.