Posseggo (in verità è di mia madre :evil
una splash 1.2 86 cv da dicembre del 2008 con la quale ho percorso circa 16-17000 km...lei la usa per lavoro mentre durante il week end e qualche volta anche in settimana la uso io.
ora ve ne parlo un po'...
MOTORE: è abbastanza potente per il tipo d'auto e per la cilindrata ma nonostante questo ai bassi regimi (1500-2500 giri) è leggermente pigro e quindi conviene scalare...oltre i 2500-3000 giri si sveglia e si lascia tirare senza esitazione fino ai 6000 ma a questo regime conviene cambiare perchè la spinta si affievolisce ma non in modo esagerato...certo io la tiro raramente ma con quel suo rombo un po' cupo e sportivo invoglia e con coppia e potenza max a giri piuttosto alti (se non sbaglio rispettivamente a 4500 e a 5500 giri)...peccato che sia euro 4 e sia stato sostituito dal 94 cv della swift con consumi davvero contenuti :shock: (almeno come ho visto dalle prove sia di qr che della concorrenza)
CONSUMI: mi aspettavo che questo motorino consumasse di meno...stando al computer di bordo all'inizio i consumi erano accettabili e andavano dal 6.5 l/100km al 6.8...ultimamente dal 6,7 al 7,6...mi aspettavo qualcosa tra il 6 e il 6,5 ma niente da fare! anche con una guida parsimoniosa non si scende sotto la soglia registrada dal cdb...FA CHE SIA PESSIMISTICO :!: :?:
CAMBIO: forse contribuisce anch'esso ai consumi elevatucci...rapporti corti e ravvicinati (tranne la 1^ e la 2^) che fanno girare il motore in alto (a 130kmh si sta intorno ai 4000 giri)...appena comprata l'inserimento della 1^ e della retro era impossibile così come il passaggio 3^-2^;ora la situazione è decisamente migliorata e le scalate si possono effettuare con tranquillità
SU STRADA: la mia è equipaggiata con esp e tcss(disattivabile) ed ha una tenuta di strada più che buona per la categoria...rolla poco nonostante l'altezza non proprio contenuta e ha sospensione morbide al punto giusto...collaborano anche gli pneumatici da 15 pollici abbastanza larghi per il tipo di auto...in poche parole si viaggia in tutta sicurezza e sul misto diventa pure divertente da guidare...in città ci vengono in contro una frizione dolcissima e un bel posto di guida alto e una visibilità soddisfacente anche al posteriore...ma un piccolo neo l'ho trovato nella frenata...ben modulabile ma poco pote nte e di conseguenza non garantisce spazi di frenata corti...lo sterzo non è male ed è abbastanza preciso
ABITABILITà:l'auto è veramente spaziosa sia avanti che dietro(anche se si sta bene solo se si è in 2 o in 2 +un bambino)...sedili ben profilati(da sportiva direi con quei fianchetti ben accentuati) ma di qualità non eccellenti...dietro si apprezzano i 3 poggiatesta regolabili e e il divano sdoppiato ma non avrebbero fatto male degli alzavetrici elettrici...il posto di guida è ottimo ed ha un'ampia regolazione in altezza cos' coem il volante che però è privo della regolazione in profondità...spaziosi e comodi i portaoggetti anche se
mancano quelli sotto ai sedili, grandi quelli ricavati nelle portiere.
BAGAGLIAIO: ci spiace ma su quest'auto il bagagliaio è inesistente
...non sto esagerando! è piccolo come quello della 500 e non è molto regolare...per fortuna di serie c'è un doppiofondo(decisamente irregolare) e il divano reclinabile in due parti...ma non aspettatevi granchè...
In fin dei conti è un auto ben fatta e abbastanza curata nei particolari...la dotazione di serie è veramente il massimo per la categoria(manca solo il bluetooth e il clima auto ma stiamo pur sempre parlando di una vettura da città da 12.000 ? circa)si lascia guidare con faciltà ed è proprio carina...uniche due pecche la frenata e il bagagliaio...
scusate se sono stato troppo prolisso
:lol:
ora ve ne parlo un po'...
MOTORE: è abbastanza potente per il tipo d'auto e per la cilindrata ma nonostante questo ai bassi regimi (1500-2500 giri) è leggermente pigro e quindi conviene scalare...oltre i 2500-3000 giri si sveglia e si lascia tirare senza esitazione fino ai 6000 ma a questo regime conviene cambiare perchè la spinta si affievolisce ma non in modo esagerato...certo io la tiro raramente ma con quel suo rombo un po' cupo e sportivo invoglia e con coppia e potenza max a giri piuttosto alti (se non sbaglio rispettivamente a 4500 e a 5500 giri)...peccato che sia euro 4 e sia stato sostituito dal 94 cv della swift con consumi davvero contenuti :shock: (almeno come ho visto dalle prove sia di qr che della concorrenza)
CONSUMI: mi aspettavo che questo motorino consumasse di meno...stando al computer di bordo all'inizio i consumi erano accettabili e andavano dal 6.5 l/100km al 6.8...ultimamente dal 6,7 al 7,6...mi aspettavo qualcosa tra il 6 e il 6,5 ma niente da fare! anche con una guida parsimoniosa non si scende sotto la soglia registrada dal cdb...FA CHE SIA PESSIMISTICO :!: :?:
CAMBIO: forse contribuisce anch'esso ai consumi elevatucci...rapporti corti e ravvicinati (tranne la 1^ e la 2^) che fanno girare il motore in alto (a 130kmh si sta intorno ai 4000 giri)...appena comprata l'inserimento della 1^ e della retro era impossibile così come il passaggio 3^-2^;ora la situazione è decisamente migliorata e le scalate si possono effettuare con tranquillità
SU STRADA: la mia è equipaggiata con esp e tcss(disattivabile) ed ha una tenuta di strada più che buona per la categoria...rolla poco nonostante l'altezza non proprio contenuta e ha sospensione morbide al punto giusto...collaborano anche gli pneumatici da 15 pollici abbastanza larghi per il tipo di auto...in poche parole si viaggia in tutta sicurezza e sul misto diventa pure divertente da guidare...in città ci vengono in contro una frizione dolcissima e un bel posto di guida alto e una visibilità soddisfacente anche al posteriore...ma un piccolo neo l'ho trovato nella frenata...ben modulabile ma poco pote nte e di conseguenza non garantisce spazi di frenata corti...lo sterzo non è male ed è abbastanza preciso
ABITABILITà:l'auto è veramente spaziosa sia avanti che dietro(anche se si sta bene solo se si è in 2 o in 2 +un bambino)...sedili ben profilati(da sportiva direi con quei fianchetti ben accentuati) ma di qualità non eccellenti...dietro si apprezzano i 3 poggiatesta regolabili e e il divano sdoppiato ma non avrebbero fatto male degli alzavetrici elettrici...il posto di guida è ottimo ed ha un'ampia regolazione in altezza cos' coem il volante che però è privo della regolazione in profondità...spaziosi e comodi i portaoggetti anche se
mancano quelli sotto ai sedili, grandi quelli ricavati nelle portiere.
BAGAGLIAIO: ci spiace ma su quest'auto il bagagliaio è inesistente
In fin dei conti è un auto ben fatta e abbastanza curata nei particolari...la dotazione di serie è veramente il massimo per la categoria(manca solo il bluetooth e il clima auto ma stiamo pur sempre parlando di una vettura da città da 12.000 ? circa)si lascia guidare con faciltà ed è proprio carina...uniche due pecche la frenata e il bagagliaio...
scusate se sono stato troppo prolisso