autofede2009 ha scritto:
e c'è scritto di una Nuova Mito su pianale Polo, dell'erede della Giulietta sul pianale A3-Golf e di un'ammiraglia (su pianale Vw Phateon...?)...
di TP non si parla...
probabile invece l'uscita di versioni coupè spider sul prototipo (sospeso forse x questo,..?) della Vw Blue Sport...
i Suv non sarebbero una priorità...
e la 8C sarebbe su base R8...
E' vero, non si parla di Tp, ma realizzare una Tp dalla meccanica Vw è estremamente facile. Dalla piattaforma Passat in poi pur se a Ta oppure a Ti, la disposizione meccanica è longitudinale...quindi i motori sono già predisposti, così come i cambi ed il pianale stesso. Per farla molto semplice, "basta" togliere il collegamento all'avantreno di una versione a Ti per trovarsi tra le mani una Tp bella e fatta. Ed il Gruppo Vw non ha certo mancanza di denaro per sviluppare prodotti.
Fiat non produce Alfa a Tp perchè dispone di meccanica tipica da Ta, con motore trasversale. Quindi realizzare una Tp partendo da quello schema meccanico significa semplicemente riprogettare da capo la meccanica dovendo modificare pesantemente motore (disposizione degli accessori), cambio ed il pianale stesso. Semplicemente dovendo razionalizzare le spese, il Gruppo Fiat non investe ingenti quantità di denaro su una meccanica che utilizzerebbe solo su Alfa senza poterla "riciclare" su Lancia e Fiat.
Quanto ad i Suv, Fiat può realizzarli partendo da base Jeep, Vw avrebbe a disposizione la Tiguan/A5, più in alto Touran/A7/Cayenne.
Quanto ad una nuova 8c su meccanica R8, beh non ci sputerei sopra. Certo la base meccanica Maserati è spattacolare, ma la produzione limitatissima ha reso la 8C uno splendido oggetto da collezione, ma non un prodotto di produzione di serie, seppur di nicchia.
l'ultima Passat, al contrario delle serie precedenti, è basata sul pianale della Golf... alla presentazione Vw spiegò che in questo modo fu possibile contenere i listini... la disposizione del motore della Passat quindi dovrebbe essere tale e quale alla Golf...
sulle Audi (dalla A4 in su) il motore è invece disposto longitudinalmente... stesso discorso per i Suv... il pianale della Tiguan è sempre quello della Golf... mentre quello della Q5 è quello dell'Audi A4-A5...
tutto questo per dire che Vw ha comunque 2 linee di prodotti... una con architettura più semplice ed economica (Vw appunto) una più costosa ed esclusiva (Audi)...
non metterei le mani sul fuoco che un'ipotetica Alfa Romeo seguita da Vw abbia da subito tutto il corredo tecnico più esclusivo delle Audi...
per far questo dovrebbero anche proporre prezzi più alti tanto più che i costi di produzione di un'Alfa sono molto alti anche in base alle poche vendite che non permettono di ammortizzare bene i costi...
probabilmente, se si farà, ci sarà un mix di soluzioni... tendenti all'economia...
resta il fatto che Vw ha un magazzino tecnico e risorse economiche tali da poter stupire e buttarsi anche in investimenti al buio...
basti vedere cosa hanno fatto per accontentare il vezzo dell'allora presidente del gruppo Vw che voleva a tutti i costi un'ammiraglia con il marchio Vw...
ha tirato fuori la Phaeton... addirittura hanno costruita una fabbrica apposta in Germania tutta di vetro... centinaia di milioni di euro spese... per un grandissimo flop... in tutto il mondo (Usa inclusa) ne hanno vendute pochissime...
ma quando hai soldi puoi anche concederti qualche vezzo...