Ultimamente mi succedeva di trovare accesa la spia gialla del ESP nel cruscotto mentre andavo con una frequenza del tutto casuale, alle volte si , altre volte no, poi spegnendo l'accensione la spia si resettava... poco male, pensavo, tanto speravo di non dover mai arrivare ad usarlo;alla prima occasione lo avrei fatto controllare in kia.Poi mi sono deciso di sostituire le luci del 3 stop con una striscia di led rossi ad alta luminosita'all'interno del fanale, quando faccio per collaudarlo scopro che gli stop non funzionavano
Colpa mia penso, anche se non mi sembrava di aver commesso errori. Controllo i fusibili che sono OK , consulto il manuale d'officina e realizzo che non rimane altro che controllare l'interruttore sul pedale del freno.
Lo smonto facilmente e una volta aperto effettivamente il problema era quello : nonostante il contatto fosse sdoppiato l'unico che funzionava si era messo a scintillare...
Al fianco c'è un secondo contatto che ho scoperto servire proprio alla centralina ABS-ESP, sta' di fatto che dopo la riparazione la spia non si è più accesa, forse lo scintillio in frenata disturbava un poco l'elettronica... :?
Allego una foto del componente responsabile riparato
P.S.: prossimamente monterò anche le striscie di led ad alta luminosità bianche anche sull'anteriore... 8)
Attached files /attachments/1584071=25108-DSC00563.jpg
Lo smonto facilmente e una volta aperto effettivamente il problema era quello : nonostante il contatto fosse sdoppiato l'unico che funzionava si era messo a scintillare...
Al fianco c'è un secondo contatto che ho scoperto servire proprio alla centralina ABS-ESP, sta' di fatto che dopo la riparazione la spia non si è più accesa, forse lo scintillio in frenata disturbava un poco l'elettronica... :?
Allego una foto del componente responsabile riparato
P.S.: prossimamente monterò anche le striscie di led ad alta luminosità bianche anche sull'anteriore... 8)
Attached files /attachments/1584071=25108-DSC00563.jpg