Salve, ho acquistato nel 2023 una 2009 Volkswagen Polo V 1.6 TDI 75 CV 5-Dr di seconda mano. La vecchia proprietaria mi spiegò come la vettura fosse coinvolta nello scandalo dieselgate e aggiunge che tra i vari lavori effettuati eseguì la rimozione del FAP e conseguente rimappatura della centralina.
Dopo qualche mese di utilizzo, in un tratto in salita si accese la spia delle candelette e il motore entrò in regime di protezione, la cosa svaniva ogni qualvolta spegnevo e riaccendevo la macchina, al massimo si accendeva temporaneamente la spia del motore per poi scomparire da sola dopo qualche giorno.
In seguito a varie diagnosi, il meccanico mi sostituì il tubicino del vuoto del debimetro che risultava forato e consentiva l’ingresso di aria parassita. Pezzo sostituito, tutto risolto.
Dopo un anno, stesso problema, stessi sintomi. La macchina, sopra i 2.000 giri, a certe velocità – di solito tra i 120 e i 130 km/h – soprattutto in tratti dove c’è una lieve pendenza, in salita ma delle volte anche in discesa, entra in protezione e si accende la spia delle candelette”.
Il meccanico di fiducia dice che non c’entra nulla col problema dell’anno scorso. Ha provato a cambiarmi il sensore della pompa di pressione (poteva essere difettoso ed inviare segnali sbagliati) ma niente. Mi ha anche fatto provare un additivo da mettere con il serbatoio pieno a metà per poi lasciare l’auto ferma col motore acceso per 20 minuti, per poi utilizzarla a circa 3.000 giri per altri 20 minuti, nel caso ci fossero delle incrostazioni nello scarico che causano l’errore e mandano l’auto in protezione. Ma nemmeno così è cambiato qualcosa. Questa procedura in realtà non l’ho ancora completata tutta: devo ancora consumare il pieno.
intanto noto che la spia si accende sempre in determinate condizioni ma, mentre inizialmente poteva capitare che la spia si accendesse nonostante lo spegni-accendi del motore per tre volte di fila, per poi magari non accendersi più. Ora invece noto che non si tratta solo di quelle “tre volte di fila”: anche se spengo e riaccendo, se la macchina è in salita o comunque sotto sforzo, la spia si riaccende subito. È come se la situazione stesse peggiorando, diciamo.
Ho letto online che altri hanno avuto esperienze simili. Mi interessava sapere se qualcuno qui ha avuto lo stesso problema ed eventualmente come lo ha risolto.
Io la macchina la uso parecchio per 6-7 mesi l’anno, poi molto meno nel resto del tempo, visto che lavoro come stagionale. In genere non la spingo: difficilmente vado forte, e comunque la tengo sotto i 2.500 giri. Per questo avevo pensato che magari fosse un problema di “intasamento” e che ogni tanto servisse portarla a 3.000 giri per qualche chilometro, giusto per “stapparla” un po’. Ma al momento non sembra essere quello il problema.
Dopo qualche mese di utilizzo, in un tratto in salita si accese la spia delle candelette e il motore entrò in regime di protezione, la cosa svaniva ogni qualvolta spegnevo e riaccendevo la macchina, al massimo si accendeva temporaneamente la spia del motore per poi scomparire da sola dopo qualche giorno.
In seguito a varie diagnosi, il meccanico mi sostituì il tubicino del vuoto del debimetro che risultava forato e consentiva l’ingresso di aria parassita. Pezzo sostituito, tutto risolto.
Dopo un anno, stesso problema, stessi sintomi. La macchina, sopra i 2.000 giri, a certe velocità – di solito tra i 120 e i 130 km/h – soprattutto in tratti dove c’è una lieve pendenza, in salita ma delle volte anche in discesa, entra in protezione e si accende la spia delle candelette”.
Il meccanico di fiducia dice che non c’entra nulla col problema dell’anno scorso. Ha provato a cambiarmi il sensore della pompa di pressione (poteva essere difettoso ed inviare segnali sbagliati) ma niente. Mi ha anche fatto provare un additivo da mettere con il serbatoio pieno a metà per poi lasciare l’auto ferma col motore acceso per 20 minuti, per poi utilizzarla a circa 3.000 giri per altri 20 minuti, nel caso ci fossero delle incrostazioni nello scarico che causano l’errore e mandano l’auto in protezione. Ma nemmeno così è cambiato qualcosa. Questa procedura in realtà non l’ho ancora completata tutta: devo ancora consumare il pieno.
intanto noto che la spia si accende sempre in determinate condizioni ma, mentre inizialmente poteva capitare che la spia si accendesse nonostante lo spegni-accendi del motore per tre volte di fila, per poi magari non accendersi più. Ora invece noto che non si tratta solo di quelle “tre volte di fila”: anche se spengo e riaccendo, se la macchina è in salita o comunque sotto sforzo, la spia si riaccende subito. È come se la situazione stesse peggiorando, diciamo.
Ho letto online che altri hanno avuto esperienze simili. Mi interessava sapere se qualcuno qui ha avuto lo stesso problema ed eventualmente come lo ha risolto.
Io la macchina la uso parecchio per 6-7 mesi l’anno, poi molto meno nel resto del tempo, visto che lavoro come stagionale. In genere non la spingo: difficilmente vado forte, e comunque la tengo sotto i 2.500 giri. Per questo avevo pensato che magari fosse un problema di “intasamento” e che ogni tanto servisse portarla a 3.000 giri per qualche chilometro, giusto per “stapparla” un po’. Ma al momento non sembra essere quello il problema.