Il problema lo ho riscontrato quest'estate 2012 nei giorni più caldi quando una spia arancione di ?anomalia motore? si è accesa in 3 diverse occasioni. In tutti i 3 casi la spia si è successivamente spenta da sola il giorno successivo.
Nel primo caso a Luglio ho chiamato un?assistenza Nissan nel luogo più vicino all?auto a Cagliari (De Carroz) spiegando telefonicamente cosa avevo riscontrato. Mi hanno detto che l?unico modo di saperlo era portare l?auto e fare un diagnostica, ma che non avevano disponibilità al momento. Hanno suggerito di aspettare e vedere se la mattina dopo la spia si accendeva nuovamente allora di chiamare e fissare un appuntamento. Mi hanno detto che per loro esperienza avevano riscontrato questa anomalia causata dalla rottura/una perdita del manicotto che alimenta il turbocompressore. Gentilmente mi ha rasserenato dicendomi che se la spia si fosse spenta di non preoccuparsi ma di far fare il lavoro al prossimo tagliando.
Li per li non avevano disponibilità e l?auto avrebbe lasciato la Sardegna in pochi giorni quindi quando al mattino la spia si è spenta ho aspettato di andare in continente.
Tornato a Milano si è ripetuto una seconda volta l?accensione della spia con successivo spegnimento il mattino successivo. Ho chiamato un altro centro della rete Nissan (Bonni) spiegando il difetto, essenzialmente mi hanno ripetuto lo stesso. E che avevano avuto esperienze di manicotto difettoso che potevano, specialmente con il caldo, far accendere la spia. Anche loro, che erano in chiusura per Agosto, mi hanno suggerito di portargli l?auto quando alla riapertura dovevo portarla a fare il tagliando dei 40,000, che avevo fatto con loro 10 mesi prima.
Si è ripetuta un?altra volta l?accensione della spia con successivo spegnimento in Agosto. Poi più nulla.
Arrivati ad Ottobre ho deciso i far fare il tagliando dei 60,000 ad una officina della rete Nissan, perché seppure più cari (quotazione variabili tra i 400-470? escludendo pastiglie) mi davano garanzie sui ricambi originali e sulla conoscenza specifica del mezzo e dei difetti. Ho contattato la RENORD e fissato un appuntamento per il tagliando e la sostituzione pneumatici il 29/10/2012. Servizio molto buono ed efficiente, all?accettazione mi hanno chiesto se dovevo segnalare qualcosa e li ho aggiornati sulla spia ?anomalia motore? accesasi a Luglio e Agosto dicendogli che avevo sentito un paio di punti assistenza che mi avevano fornito una loro ipotesi, senza specificargli quale. Mi ha giustamente detto che avrebbero fatto una diagnosi.
La RENORD, nella persona di Maurizio, mi ha correttamente chiamato durante il tagliando per avvertirmi che il problema era il manicotto del turbo compressore che perdeva. E che in garanzia lo sostituiscono gratuitamente, e che tra l?altro è una anomalia che hanno riscontrato svariate volte su queste vetture. Però visto che la mia Garanzia era scaduta l?8 Ottobre 2012 loro per regola non potevano chiedere il rimborso alla NISSAN e il costo era di 150?. Per chiedere il nulla osta del lavoro in garanzia mi hanno indicato di contattare il Customer Service direttamente.
In sostanza il difetto era:
1. Un problema avvenuto prima della scadenza della garanzia
2. Una anomalia ricorrente di questo mezzo e conosciuta dalla Nissan
Ho contattato tramite un numero verde la Nissan Europe sita in Irlanda avvertendo che avevo la vettura presso un centro della rete assistenza Nissan dove stavano facendo il tagliando e che se potevano per cortesia dare una risposta alla RENORD visto che dovevo ritirare la vettura la sera stessa. Danilo, l?operatore cortese, mi ha detto che avrebbe aperto la pratica ma che la decisione doveva prenderla la Nissan Italia. Danilo ha aperto la pratica prendendo tutti i miei dati, i dati della vettura e trascrivendo questo racconto dicendomi di aspettare di essere contattato dall?ufficio Nissan di Roma.
Nel frattempo ritiro la vettura, tagliando e ruote fatte, riparazione no. L?indomani il 30 Ottobre ricevo una chiamata dallo 06 90808 una signora che si presenta come portavoce Nissan Italia, dicendomi subito che già sapevo che la garanzia era scaduta l?8 Ottobre e quindi la Nissan Italia non avrebbe riconosciuto il lavoro in garanzia.
Ho ribattuto che avevo appunto contattato Nissan perché la forma era che la garanzia era scaduta da 20 giorni ma la sostanza era che il problema si era riscontrato prima della scadenza durante l?estate e mi chiedevo come mai un problema, a quanto pare così comune, era sostituito gratuitamente durante la garanzia ma non soggetto a richiami?
La signorina mi ha nuovamente ripetuto che la garanzia non è retroattiva e la forma prevale, e che da un anomalia che potrebbe essere conosciuta ad una richiamo ce ne passa di strada.
Notando che la posizione era ferma su ?la Garanzia è scaduta 20 giorni fa?, ho avvertito che avrei scritto ad un movimento consumatori nonché a Quattroruote per condividere l?accaduto, non si mai che possa evitare a qualcun?altro l?inconveniente o fare valutare attentamente il servizio clienti Nissan prima dell?acquisto di un autovettura.
A fine conversazione ho chiesto con chi avevo avuto il piacere di parlare. La prima volta la signorina ha risposto con un
Nel primo caso a Luglio ho chiamato un?assistenza Nissan nel luogo più vicino all?auto a Cagliari (De Carroz) spiegando telefonicamente cosa avevo riscontrato. Mi hanno detto che l?unico modo di saperlo era portare l?auto e fare un diagnostica, ma che non avevano disponibilità al momento. Hanno suggerito di aspettare e vedere se la mattina dopo la spia si accendeva nuovamente allora di chiamare e fissare un appuntamento. Mi hanno detto che per loro esperienza avevano riscontrato questa anomalia causata dalla rottura/una perdita del manicotto che alimenta il turbocompressore. Gentilmente mi ha rasserenato dicendomi che se la spia si fosse spenta di non preoccuparsi ma di far fare il lavoro al prossimo tagliando.
Li per li non avevano disponibilità e l?auto avrebbe lasciato la Sardegna in pochi giorni quindi quando al mattino la spia si è spenta ho aspettato di andare in continente.
Tornato a Milano si è ripetuto una seconda volta l?accensione della spia con successivo spegnimento il mattino successivo. Ho chiamato un altro centro della rete Nissan (Bonni) spiegando il difetto, essenzialmente mi hanno ripetuto lo stesso. E che avevano avuto esperienze di manicotto difettoso che potevano, specialmente con il caldo, far accendere la spia. Anche loro, che erano in chiusura per Agosto, mi hanno suggerito di portargli l?auto quando alla riapertura dovevo portarla a fare il tagliando dei 40,000, che avevo fatto con loro 10 mesi prima.
Si è ripetuta un?altra volta l?accensione della spia con successivo spegnimento in Agosto. Poi più nulla.
Arrivati ad Ottobre ho deciso i far fare il tagliando dei 60,000 ad una officina della rete Nissan, perché seppure più cari (quotazione variabili tra i 400-470? escludendo pastiglie) mi davano garanzie sui ricambi originali e sulla conoscenza specifica del mezzo e dei difetti. Ho contattato la RENORD e fissato un appuntamento per il tagliando e la sostituzione pneumatici il 29/10/2012. Servizio molto buono ed efficiente, all?accettazione mi hanno chiesto se dovevo segnalare qualcosa e li ho aggiornati sulla spia ?anomalia motore? accesasi a Luglio e Agosto dicendogli che avevo sentito un paio di punti assistenza che mi avevano fornito una loro ipotesi, senza specificargli quale. Mi ha giustamente detto che avrebbero fatto una diagnosi.
La RENORD, nella persona di Maurizio, mi ha correttamente chiamato durante il tagliando per avvertirmi che il problema era il manicotto del turbo compressore che perdeva. E che in garanzia lo sostituiscono gratuitamente, e che tra l?altro è una anomalia che hanno riscontrato svariate volte su queste vetture. Però visto che la mia Garanzia era scaduta l?8 Ottobre 2012 loro per regola non potevano chiedere il rimborso alla NISSAN e il costo era di 150?. Per chiedere il nulla osta del lavoro in garanzia mi hanno indicato di contattare il Customer Service direttamente.
In sostanza il difetto era:
1. Un problema avvenuto prima della scadenza della garanzia
2. Una anomalia ricorrente di questo mezzo e conosciuta dalla Nissan
Ho contattato tramite un numero verde la Nissan Europe sita in Irlanda avvertendo che avevo la vettura presso un centro della rete assistenza Nissan dove stavano facendo il tagliando e che se potevano per cortesia dare una risposta alla RENORD visto che dovevo ritirare la vettura la sera stessa. Danilo, l?operatore cortese, mi ha detto che avrebbe aperto la pratica ma che la decisione doveva prenderla la Nissan Italia. Danilo ha aperto la pratica prendendo tutti i miei dati, i dati della vettura e trascrivendo questo racconto dicendomi di aspettare di essere contattato dall?ufficio Nissan di Roma.
Nel frattempo ritiro la vettura, tagliando e ruote fatte, riparazione no. L?indomani il 30 Ottobre ricevo una chiamata dallo 06 90808 una signora che si presenta come portavoce Nissan Italia, dicendomi subito che già sapevo che la garanzia era scaduta l?8 Ottobre e quindi la Nissan Italia non avrebbe riconosciuto il lavoro in garanzia.
Ho ribattuto che avevo appunto contattato Nissan perché la forma era che la garanzia era scaduta da 20 giorni ma la sostanza era che il problema si era riscontrato prima della scadenza durante l?estate e mi chiedevo come mai un problema, a quanto pare così comune, era sostituito gratuitamente durante la garanzia ma non soggetto a richiami?
La signorina mi ha nuovamente ripetuto che la garanzia non è retroattiva e la forma prevale, e che da un anomalia che potrebbe essere conosciuta ad una richiamo ce ne passa di strada.
Notando che la posizione era ferma su ?la Garanzia è scaduta 20 giorni fa?, ho avvertito che avrei scritto ad un movimento consumatori nonché a Quattroruote per condividere l?accaduto, non si mai che possa evitare a qualcun?altro l?inconveniente o fare valutare attentamente il servizio clienti Nissan prima dell?acquisto di un autovettura.
A fine conversazione ho chiesto con chi avevo avuto il piacere di parlare. La prima volta la signorina ha risposto con un
alla ripetizione della domanda è caduta la linea! :shock:Non ho capito