partiamo con ordine, sicuramente la segnalazione era la solita CAMBIARE OLIO IL PRIMA POSSBILE con la relativa spia gialla dell'olio accesa. perchè non c'è un sensore di qualità olio sia nei 1400-1600-2000 tdci. questa dicitura compare per una o più di queste 3 motivazioni :
1) numero di rigenerazioni raggiunte per cui si ritiene l'olio contaminato di conseguenza
2) distanza dal precedente tagliando raggiunta ( parliamo di 20000 km
3) limite temporale dall'ultimo tagliando raggiunto ( 365giorni)
quell'avviso di cui parlate io non l'ho mai visto e non credo nemmeno venga visualizzato, io non l'ho visto nemmeno su quelle che ho avuto in officina per l'accensione prematura del service dovuto alle rigenerazioni.
comunque si una diluizione dell'olio come giustamente fatto notare, lo davo per scontato, comporta una diminuzione della viscosità e anche il rischio, che si è visto in CASI ESTREMI CON ALTRE MARCHE dell'autoalimentazione