...grazie per i complimenti ma a me è sembrata la cosa più facile del mondo, non tanto la sovrapposizione digitale, quanto proprio l'idea di lasciare quanto di meglio c'era di recente in casa Alfa (insieme al posteriore della Brera) e proporlo sulla nuova 149. I complimenti dovrebbero riguardare Giugiaro (ed i giovani designers senza nome) che hanno concepito quel frontale.
In Audi Dè Silva con un'idea (1) => (family feeling) ci fa le budella d'oro, in Alfa si danno la zappa da soli lasciando morire ciò che dovrebbe vivere.
Non necessariamente si devono innestare
quei fanali, si può piuttosto provare a lavorare su di essi, trovandone un'evoluzione ma preservando il concept ed invece? Prendono la 8C come riferimento senza poi neppure riuscire ad evocarla (idem per MiTo).
Questa mia elaborazione eventuale mi asterrò comunque dal pubblicarla semmai la svilupperò sulla carta, forse la spedirò in Alfa... ...ma credo che giaccia (ben rappresentata formalmente) in un qualche cassetto del centro stile come "ipotesi scartata", a meno che siano stati proprio costretti a non riproporre i fanali di Giugiaro, non essendo più egli il designer ufficiale (diritti d'autore et similia).
Non credo infine che abbiano bisogno di un architetto, sarebbe il colmo... ...ma una "svegliata" se la meriterebbero.
Aspettiamo comunque di valutare la nuova nata dal vivo e lasciomola "respirare" un pò prima di soffocarla, anche se vedo molti già pronti col cuscino!
P.S. io ho una Civic, pure relativamente nuova, ma l'idea di una bella Alfa mi stuzzica; sarà l'istinto patriottico subsidente alla mia cotta per Honda?