Buongiorno a tutti, da un po' non mi faccio sentire, ma le cose da fare sono tante e il tempo è sempre poco...
Comunque, passati i 5 anni insieme sto iniziando a pensare di sostituire la mia Giulietta (1.4 benzina 170cv tct). Per darvi un'idea di cosa voglio, idealmente a questo punto prenderei una Giulietta Veloce (quella "vera" col 1750 benzina), ma non esiste più.
Ho in mano solo un preventivo per una Giulia 2.0 200cv con configurazione (fatta da me) orientata al piacere di guida: cerchi da 18" differenziati, sospensioni a controllo elettronico e differenziale autobloccante. Il preventivo è molto molto allettante sul nuovo (molto meno sull'usato che darei in permuta), ma per me la Giulia è enorme. Sarebbe solo una scelta di cuore per amore verso l'Alfa, perché l'auto mi piace molto e perché è oggettivamente eccezionale. Dal breve test drive (la 2.0 benzina e l'AT8 non li avevo mai provati, ma la Giulia si), l'unica cosa che non mi è piaciuta è l'eccessiva silenziosità del motore in abitacolo.
Vorrei valutare anche altre alternative, ma... Non riesco a trovarne. Di seguito le auto a cui ho pensato (nota: i commenti che faccio valgono per me, non metto in dubbio siano tutte buone auto!):

... Avete altri suggerimenti?
Comunque, passati i 5 anni insieme sto iniziando a pensare di sostituire la mia Giulietta (1.4 benzina 170cv tct). Per darvi un'idea di cosa voglio, idealmente a questo punto prenderei una Giulietta Veloce (quella "vera" col 1750 benzina), ma non esiste più.
Ho in mano solo un preventivo per una Giulia 2.0 200cv con configurazione (fatta da me) orientata al piacere di guida: cerchi da 18" differenziati, sospensioni a controllo elettronico e differenziale autobloccante. Il preventivo è molto molto allettante sul nuovo (molto meno sull'usato che darei in permuta), ma per me la Giulia è enorme. Sarebbe solo una scelta di cuore per amore verso l'Alfa, perché l'auto mi piace molto e perché è oggettivamente eccezionale. Dal breve test drive (la 2.0 benzina e l'AT8 non li avevo mai provati, ma la Giulia si), l'unica cosa che non mi è piaciuta è l'eccessiva silenziosità del motore in abitacolo.
Vorrei valutare anche altre alternative, ma... Non riesco a trovarne. Di seguito le auto a cui ho pensato (nota: i commenti che faccio valgono per me, non metto in dubbio siano tutte buone auto!):
- BMW Serie 1 (nuova): era la prima candidata, ma in foto non mi emoziona come linea. Volevo andarla a vedere, poi ho visto le motorizzazioni a benzina disponibili (140cv e oltre 300) ed ho lasciato perdere. L'ultima versione della vecchia ugualmente non mi piace, meglio le versioni precedenti.
- Classe A: forse la più bellina, ma le versioni base sono troppo mosce sia esteticamente che come motore, quelle più pepate troppo tamarre.
- Golf GTI: la Golf l'ho sempre trovata esteticamente noiosa e non credo riuscirò mai a farmela piacere.
- A3: vedi Golf, anche se un filo meglio
- Focus: non mi spiace esteticamente, ma anche qua o versioni esagerate o troppo tranquille, vorrei qualcosa nel mezzo
- Toyota GT86 e sorella
: non mi emoziona esteticamente, ma ci potrei fare un pensierino se avesse un cambio automatico "decente", cosa che non mi risulta abbia (però non l'ho provata). Da quello che leggo non è il tipo di guida che piace a me.
... Avete altri suggerimenti?