Buongiorno, purtroppo abbiamo avuto un'esperienza molto negativa con la Yaris Cross Full Hybrid (in garanzia 20.000 km) in seguito ad un errore di rifornimento. Sfortunatamente, mia moglie ha fatto il pieno con il gasolio anziché la benzina. Non essendo l'officina Toyota disponibile nell'immediato, ci siamo rivolti a Midas dove avevamo fatto il tagliando. Il lavoro preventivato era quello di pulire il serbatoio e di cambiare le candele (max. 300€ IVA incl).
Purtroppo dopo 72 ore, l'officina Midas ci richiama per comunicarci che non riesce a fare ripartire la macchina e che entrambi le batterie essendo scariche sarebbe stata portata dalla Toyota per la sostituzione di entrambi le batterie, ausiliare e di trazione (ca. 3000€ IVA incl). Inoltre, essendo all'origine l'errore del rifornimento, la garanzia Toyota non avrebbe funzionato.
Non capendo il legame tra la pulizia del motore termico con il fatto che le batterie si siano scaricate del tutto ho cercato di avere delle spiegazioni, sia da Midas che dalla Toyota, che non mi hanno convinto. Al mio parere, i meccanici dell'officina Midas si sono dimenticati di mettere la benzina a momento dell'ascensione o hanno lasciato il cambio troppo a lungo nella posizione "N" che porta la batteria all'esaurimento. Ho anche letto che la Toyota da febbraio 2024 (quindi successivamente al modello da me acquistato) ha confessato di avere potenziato la batteria ausiliare (12V) sulle macchine Yaris e Yaris cross perché ritenute un po deboli.
Vorrei capire cosa fare, se intimare Midas o scrivere a Toyota per rientrare sotto la garanzia, in modo da recuperare le spese da me supportate (ca. 3000€) per potere recuperare l'auto, che ora funziona.
Grazie
Purtroppo dopo 72 ore, l'officina Midas ci richiama per comunicarci che non riesce a fare ripartire la macchina e che entrambi le batterie essendo scariche sarebbe stata portata dalla Toyota per la sostituzione di entrambi le batterie, ausiliare e di trazione (ca. 3000€ IVA incl). Inoltre, essendo all'origine l'errore del rifornimento, la garanzia Toyota non avrebbe funzionato.
Non capendo il legame tra la pulizia del motore termico con il fatto che le batterie si siano scaricate del tutto ho cercato di avere delle spiegazioni, sia da Midas che dalla Toyota, che non mi hanno convinto. Al mio parere, i meccanici dell'officina Midas si sono dimenticati di mettere la benzina a momento dell'ascensione o hanno lasciato il cambio troppo a lungo nella posizione "N" che porta la batteria all'esaurimento. Ho anche letto che la Toyota da febbraio 2024 (quindi successivamente al modello da me acquistato) ha confessato di avere potenziato la batteria ausiliare (12V) sulle macchine Yaris e Yaris cross perché ritenute un po deboli.
Vorrei capire cosa fare, se intimare Midas o scrivere a Toyota per rientrare sotto la garanzia, in modo da recuperare le spese da me supportate (ca. 3000€) per potere recuperare l'auto, che ora funziona.
Grazie