Babilrob
0
Salve a tutti,
piccola premessa: dopo un mesetto dal ritiro della Civic ero già stato in concessionaria perché la posizione del volante non rispecchiava lo zero (ho dovuto insistere ma alla fine l'hanno messo a posto e mi hanno dato ragione).
Ora da qualche tempo noto un'eccessiva sensibilità del servosterzo a partire dai 60-70 kmh a salire. Io so di essere particolarmente attento e sensibile a ogni minima variazione che avverto nell'auto, ma mi ritrovo sempre più spesso a effettuare micro correzioni della traiettoria impostata nelle curve (a volte anche in rettilineo) e questo mi ha portato a essere leggermente "diffidente" rispetto alla bontà della risposta del servosterzo: per me è eccessiva. Basta imprimere una forza lievissimamente maggiore all'impostazione di una traiettoria e mi ritrovo con un eccesso di angolo (sia verso l'esterno sia verso l'interno).
Domani ho fissato un appuntamento in concessionaria per far verificare la sensibilità del servosterzo, ma mi aspetto già un responso del tipo: "mah, io non noto niente di strano".
Domanda: voi che feedback avete a riguardo? Ho io una sensibilità troppo elevata alla risposta dello sterzo (per intenderci io penso che l'auto stia seguendo un angolo di curvatura eccessiva ma così non è) o il servosterzo della Civic accoppiato all'assetto piuttosto morbido fa a tutti quest'effetto?
piccola premessa: dopo un mesetto dal ritiro della Civic ero già stato in concessionaria perché la posizione del volante non rispecchiava lo zero (ho dovuto insistere ma alla fine l'hanno messo a posto e mi hanno dato ragione).
Ora da qualche tempo noto un'eccessiva sensibilità del servosterzo a partire dai 60-70 kmh a salire. Io so di essere particolarmente attento e sensibile a ogni minima variazione che avverto nell'auto, ma mi ritrovo sempre più spesso a effettuare micro correzioni della traiettoria impostata nelle curve (a volte anche in rettilineo) e questo mi ha portato a essere leggermente "diffidente" rispetto alla bontà della risposta del servosterzo: per me è eccessiva. Basta imprimere una forza lievissimamente maggiore all'impostazione di una traiettoria e mi ritrovo con un eccesso di angolo (sia verso l'esterno sia verso l'interno).
Domani ho fissato un appuntamento in concessionaria per far verificare la sensibilità del servosterzo, ma mi aspetto già un responso del tipo: "mah, io non noto niente di strano".
Domanda: voi che feedback avete a riguardo? Ho io una sensibilità troppo elevata alla risposta dello sterzo (per intenderci io penso che l'auto stia seguendo un angolo di curvatura eccessiva ma così non è) o il servosterzo della Civic accoppiato all'assetto piuttosto morbido fa a tutti quest'effetto?