killernoise ha scritto:
Effettivamente ci manca poco che le ammiraglie della triade tedesca ti preparino anche un caffè una volta saliti a bordo, ma quella è un'altra storia.
I numeri si fanno in USA, se si pensa solo all'europa ed ancor peggio all'Italia, si dovrebbero fare solo city car (vuoi per le tasse, vuoi per la mentalità dell'italiano medio che tra un Serie 1 ed una Golf allo stesso prezzo, prende la Golf).
I numeri si fanno anche in USA. Ma non pensiamo che la sia tutto facile e che la concorrenza non esista.
Leggevo poco tempo fa che BMW lo scorso anno ha venduto 250.000 vetture negli USA
(con un aumento del 13%). Lo stesso ha fatto Mercedes e pure Audi ha aumentato la quota di mercato. Lexus, regina del mercato per oltre dieci anni, si è piazzata al terzo posto (anche per i problemi dovuti allo tsunami).
Credo, quindi, che fare numeri anche negli USA sia altrettanto difficile e più passa il tempo più sarà dura.
Lexus vuole riprendersi la leadership, la Triade vuole consolidare le posizioni, Cadillac vuole tornare in grande stile; gli altri jap non dormono, così come Ford.
Quindi, per fare concorrenza a questi mostri (in Europa ce ne sono 3, in USA molti di più) devi investire (questa parola in Fiat fa venire l'orticaria a molti).
Di certo se ti presenti con una macchina TA e senza le raffinatezze che il mercato premium impone, sei spacciato ancor prima di iniziare.