Ho portato la mia Polo (6 anni e 99k km, terzo tagliando fatto a luglio per i 90k km con sostituzione dei silent block) in conce VW (dove ho sempre fatto tutta la manutenzione ordinaria) per cambiare il liquido freni e far la revisione solo che sin da quando l'ho lasciata m'è sembrato avessero una particolare smania a 'ricottare'...neanche mi han visto che mi han sentenziato che dovevo 'urgentemente' cambiare gli pneumatici e tempo 30" eran lì col foglio in mano e i prezzi (assurdi)...per cortesia li ho ascoltati, ma poichè stavano bene ho precisato che oltre al liquido freni ed alla revisione nn avevo intenzione di spendere neanche 1?...a quel punto han tirato fuori il vecchio trucco che con quegli pneumatici l'auto 'difficilmente' avrebbe passato la revisione. :evil: Capito l'andazzo, ho detto di sostituire solo il liquido dei freni e che la revisione l'avrei fatta altrove e magicamente han ritrattato dicendo che rivedendoli 'forse' potevo farci altri 10k km (ma va!). Bè, il gg dopo vado a ritirare l'auto, verifico di aver passato la revisione col bollino sul libretto (guarda un pò!) e mentre pago mi si avvicina il capomeccanico e mi dice di aspettarlo 5' che mi deve dire una cosa 'importante' sulla macchina. Sempre per cortesia l'aspetto. Mi si avvicina manco dovesse dirmi che l'auto è malata terminale e mi dice che l' 'auto è pericolosissima' :shock: :?: e quasi mi accusa per nn avergli detto niente. Francamente scendo dalle nuvole anche perchè di auto me ne intendo, ne ho guidate tante, alcune anche 'reggiti che ti reggo' e vi assicuro che nn aveva alcun problema (quando mi sostituirono i silent block io stesso dissi qual era il problema quando portai l'auto)...certo, ha pur sempre 99k km, almeno la metà dei quali nelle nostre città che han l'asfalto 'perfetto', e quindi io per primo so che gli ammortizzatori nn possono avere la stessa efficienza di un'auto nuova (e ci mancherebbe!), ma niente che pregiudichi la sicurezza o l'affidabilità dell'auto e volendo far i pignoli ci sarebbero tante cose da sostituire se le si vuole come nuove...e insomma gli chiedo lumi e, con la solita faccia da teatrino di serie c, mi dice che ho un problema alla scatola dello sterzo :?: ... (cioè immaginano ci sia un gioco anomalo dovuto sicuramente ai tiranti o alla scatola stessa...nel primo caso me la caverei con 'soli' 250?, nel secondo circa 800? *_'!, ma per potermi dare la certezza devono prima smontare e finchè nn gli garantisco che farò la riparazione da loro nn se la sente di metter mani perchè altrimenti dovrei pagargli il fastidio) ... Ringrazio, ma decido di prender l'auto, però insiste per far un giro in quanto ne va della mia sicurezza. Accetto di pascolare sullo sconnesso della zona, ma mentre lui sente questi strani rumori io sento i soliti che a mio modo di vedere, viste i crateri, son normali (per intenderci dai circa 78k km ho iniziato ad avvertire rumori all'avantreno imputabili ai silent block, tant'è che quando li ho cambiati mi sembrava di guidare un'auto nuova, ma dei rumori in caso di buche o strada particolarmente sconnessa si son continuati a sentire ed a mia memoria si son sempre sentiti (anche considerato che è una Sportline con assetto ribassato e cerchi più grandi di quelli di serie))...perciò tornati in conce, poichè nn mi aveva affatto convinto, anzi, me la alza sul ponte e prende letteralmente a pugni i braccetti della scatola dello sterzo :shock: :shock: :shock: ... Al secondo tentativo lo fermo più che infastidito mentre lui insiste nel dire che si muovono. Gli dico che è così per tutte le auto, ma quando gli chiedo di provare su una nuova prima dice di sì, poi però dice che nn ha tempo da perdere (essì) sentenziando ancora una volta che lui nn girerebbe su un'auto così. A quel punto gli dico che mi han fatto la revisione, quindi...o nn han controllato l'auto oppure come ha fatto a superarla? E cosa mi risponde? Che son stato fortunato che i macchinari 'nn se ne sono accorti'!
Ad ogni modo me ne ha dette così tante elencando rischi e pericoli che nonostante avessi la totale convinzione che l'auto fosse apposto mi sentivo come un pugile stordito e cmq mi haveva messo la pulce nell'orecchio con questa sorta di 'terrorismo psicologico'. Quindi son 'corso' dal conce VW di concorrenza (dove nn ero mai andato prima), l'abbiam provata ed anche loro mi han confermato che effettivamente sullo sconnesso esasperato e su buche grandicelle (mi verrebbe da dire 'grazie al xxx') si sente qualcosina, ma va sempre tenuto conto che la macchina e quindi i suddetti organi hanno pur sempre 99k km sulle spalle, quindi ovvio che nn siano più come nuovi...però a detta loro come tenuta, precisione dello sterzo e quant'altro la macchina va benissimo (e questo pare chiaro pure a me)...quindi mi han detto al più di monitorare e al max riverificare il tutto per il 4° tagliando quando dovrei avere una bella spesa...nn contento ho chiesto di metterla sul ponte e controllare bene. Son stati gentilissimi e in due (più me) siam stati lì a provarle tutte...alla fine abbiam verificato che c'è un lievissimo gioco alle testine delle biellette, ma niente di chè, nè di pericoloso e pertanto mi han detto che al momento l'unico inconveniente poteva essere a livello di rumore (che io neanche avverto), per questo potevamo tranquillamente rivederci fra 20k km...e la scatola dello sterzo stava bene...
Dopo per puntiglio ho fatto un salto pure da un meccanico che mi han consigliato alcuni parenti ed anche lui mi ha garantito, dopo averla provata ed alzata, di star tranquillo, dandomi la stessa diagnosi del secondo conce VW...
Ah, giusto per precisare, entrambi mi han confermato che con gli pneumatici ci fo tranqui altri 15/20k km...
Quindi che dire...occhio!
Eventuali pareri/consigli son sempre graditi.
Ad ogni modo me ne ha dette così tante elencando rischi e pericoli che nonostante avessi la totale convinzione che l'auto fosse apposto mi sentivo come un pugile stordito e cmq mi haveva messo la pulce nell'orecchio con questa sorta di 'terrorismo psicologico'. Quindi son 'corso' dal conce VW di concorrenza (dove nn ero mai andato prima), l'abbiam provata ed anche loro mi han confermato che effettivamente sullo sconnesso esasperato e su buche grandicelle (mi verrebbe da dire 'grazie al xxx') si sente qualcosina, ma va sempre tenuto conto che la macchina e quindi i suddetti organi hanno pur sempre 99k km sulle spalle, quindi ovvio che nn siano più come nuovi...però a detta loro come tenuta, precisione dello sterzo e quant'altro la macchina va benissimo (e questo pare chiaro pure a me)...quindi mi han detto al più di monitorare e al max riverificare il tutto per il 4° tagliando quando dovrei avere una bella spesa...nn contento ho chiesto di metterla sul ponte e controllare bene. Son stati gentilissimi e in due (più me) siam stati lì a provarle tutte...alla fine abbiam verificato che c'è un lievissimo gioco alle testine delle biellette, ma niente di chè, nè di pericoloso e pertanto mi han detto che al momento l'unico inconveniente poteva essere a livello di rumore (che io neanche avverto), per questo potevamo tranquillamente rivederci fra 20k km...e la scatola dello sterzo stava bene...
Dopo per puntiglio ho fatto un salto pure da un meccanico che mi han consigliato alcuni parenti ed anche lui mi ha garantito, dopo averla provata ed alzata, di star tranquillo, dandomi la stessa diagnosi del secondo conce VW...
Ah, giusto per precisare, entrambi mi han confermato che con gli pneumatici ci fo tranqui altri 15/20k km...
Quindi che dire...occhio!
Eventuali pareri/consigli son sempre graditi.