Giustamente,questo video viene visto con delle basi di partenza che non sono tutte uguali...mi spiego meglio...la tua analisi e' figlia di un'attenzione particolari ai punti dove dice che ha finiture ottime ,spazi interni e comfort...ok,innegabile...fin qui ,parliamo di una BMW e come BMW auto così con pelle chiara ,bocchette ai posti posteriori ,bagagliaio ben rifinito e pluriaccesoriata non può che far dire : wow! Però ,consentimi ,dopo essermi innamorato di BMW grazie a qualche giro sui loro modelli ,qui non so se rivedo un comportamento stradale allineato ( che si vede andando semplicemente brillanti non necessariamente a rotta di collo !) ..e pur avendo impressioni positive sulle mini ,pure countryman ( da cui deriva questa ) rimango scettico perché precedentemente la X1 mi dava :
- estetica opinabile ma indubbiamente personale ( tradotto ,non omologata ; questa lo è e lo dice )
- assetto tecnicamente studiato ( macpherson a doppio snodo che i concorrenti non avevano ,ora tolti per un macpherson semplice ; retrotreno a 5 leve ( guarda cosa vuol dire avere più numeri di bracci possibili ) e qui 2 e mezzo ( faccio notare che li ha il mio rav 4.3 che è un mezzo fuoristrada e costa circa 20.000? di meno!! )
- un comportamento stradale molto reattivo e sincero ( con i limiti del suv ma dimostrava che c'era suv e suv; questa rolla come un barcone ,idem alla concorrenza )
- progetto di base di alto lignaggio ( da seg D come telaio ,pianale ,ecce ecce, mentre questa è figlia di piattaforma da seg B modulare)
- motore longitudinale arretrato verso l'abitacolo ( inesistente sulla concorrenza ,qui aprendo il cofano potremmo dire le stesse cose dopo averlo aperto su qualsiasi altro suv)
- nel caso ,cambio automatico ZF ( tra i migliori cambi al mondo ,se chiedi in giro te lo diranno ) e qui aisin ( tra i peggiori sul mercato ,chiedere ai possessori Peugeot ,citroen e direi alcune Volvo su cui è montato )
Passando alle negatività :
- la vecchia X1 era rifinita peggio è accessoriata male perché derivante dalla serie 1 ( dall'abitacolo si vedeva bene ) mentre questa è più vicina alla 3 come abitacolo con tutti i pro del caso
- bagagliaio buono secondo me ,l'avevo visto bene ,ma sicuro meno versatile di questa che essendo più alta ha più spazio sfruttabile
- prezzo alto per un mezzo molto particolare ,piacente solo agli intenditori ( questa piace a chiunque )
- la vecchia X1 non aveva questo che sembra un motore addirittura migliorato dall'N47 ,più potente e con consumi molto buoni ,euro 6 senza additivi aggiunti .
Io ci vedo del peggio per quello che interessa e piace a me ma rispetto il tuo vederci del meglio

mi pare che possiamo concordare che in questo filmato si vede proprio e si sente da un vero esperto tutto quello che ti abbiamo detto noi ,che magari ti aveva lasciato dubbioso ma adesso lo sentì da un ingegnere con i contro