agricolo
0
....al massimo mi avrebbe spolverato i mobili di casa. A dicembre mi comunicano che è stata finalmente attivata la fibra nella mia via. Faccio immediatamente la richiesta di attivazione al mio provider, esce il tecnico di Open Fiber per il sopralluogo, mi conferma che a breve verranno a scavare la minitrincea di 20 metri a bordo strada e a mettere il pozzetto di accesso alla mia proprietà. Nei giorni seguenti provvedo a fare il restante scavo e mettere giù il corrugato per arrivare all'accesso in casa (siamo a metà gennaio). Da allora, più nulla. Ogni tanto chiamo il tecnico Open Fiber che ha effettuato il sopralluogo, mi dice che ci vuole l'autorizzazione del Comune, nel frattempo passano quasi tre mesi, mi ricontatta l'operatore per estendere la validità della richiesta di attivazione. Arriva aprile e il solito tecnico mi dice desolato che il problema è che la strada lungo la quale devono mettere giù 'sto maledetto tubo è una provinciale (toh, lo scopro adesso........ ) e quindi è la Provincia che latita nel concedere l'autorizzazione. Bon, stamattina cerco i numeri sul sito e dopo una ventina di chiamate a vuoto finalmente mi risponde un - peraltro gentilissimo - responsabile per la mia zona.... e mi spiega che per le autorizzazioni la delega ce l'ha il comune, loro non ne sanno manco di niente. Chiamo l'ufficio lavori pubblici in comune, e mi dicono che è vero che loro hanno la delega, ma che in realtà non serve perchè a loro basta la comunicazione da parte di chi deve fare lo scavo ed è automatica (mi dice anche che lo stesso Comune ha atteso sei mesi.....).
Con il bestemmiometro ormai fuori scala (logaritmica) segnalo la cosa sul form sul sito di Open Fiber, e stranamente mi rispondono in dieci minuti per dirmi che loro sono wholesaler per la fornitura delle reti agli operatori e non sanno una beata mazza di autorizzazioni e attivazioni, laonde per cui devo rivolgermi all'operatore............
Richiamo il provider, ovviamente in questi casi prima di arrivare all'operatore giusto devi raccontare la storia del sior intento a cinque persone, finalmente arrivo a una gentilissma operatrice con spiccato accento albanese che mi apre l'ennesima segnalazione.
Giusto due minuti fa mi richiama il tecnico di Open Fiber, che mi conferma che ci vuole l'ordinanza della Provincia per occupare la strada per il tempo necessario allo scavo (manco dovessero dragare il canale di Suez....). Gli ho raccontato tutta la saga, che se mi sente Audible pretende i diritti d'autore, e siamo rimasti che anche lui segnala la cosa al suo ufficio in modo da fare ulteriori pressioni.......
Poi parlano di digitalizzare il Paese.........................
Con il bestemmiometro ormai fuori scala (logaritmica) segnalo la cosa sul form sul sito di Open Fiber, e stranamente mi rispondono in dieci minuti per dirmi che loro sono wholesaler per la fornitura delle reti agli operatori e non sanno una beata mazza di autorizzazioni e attivazioni, laonde per cui devo rivolgermi all'operatore............
Richiamo il provider, ovviamente in questi casi prima di arrivare all'operatore giusto devi raccontare la storia del sior intento a cinque persone, finalmente arrivo a una gentilissma operatrice con spiccato accento albanese che mi apre l'ennesima segnalazione.
Giusto due minuti fa mi richiama il tecnico di Open Fiber, che mi conferma che ci vuole l'ordinanza della Provincia per occupare la strada per il tempo necessario allo scavo (manco dovessero dragare il canale di Suez....). Gli ho raccontato tutta la saga, che se mi sente Audible pretende i diritti d'autore, e siamo rimasti che anche lui segnala la cosa al suo ufficio in modo da fare ulteriori pressioni.......
Poi parlano di digitalizzare il Paese.........................